Video RAW anche con Canon EOS 50D dal team di Magic Lantern

Video RAW anche con Canon EOS 50D dal team di Magic Lantern

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lavorando come da poco avvenuto su Canon EOS 5D Mark III, un utente è riuscito a estrarre un flusso video RAW da Canon EOS 50D, che addirittura era nata senza funzionalità video”

Magic Lantern è un firmware alternativo per reflex Canon, attivabile in modo reversibile dalla scheda di memoria: nato per abilitare alcune funzioni della reflex Canon EOS 5D Mark II, nascoste nel primo firmware ufficiale, è poi sbarcato su altri modelli, spesso mettendo a disposizione funzionalità non disponibili nella versione stock.

Questo è vero anche per la reflex APS-C Canon EOS 50D, nata in casa Canon senza funzionalità video, che sono però poi state portate alla luce proprio grazie a Magic Lantern. Lavorando sul firmware un utente è riuscito addirittura a rendere possibile la registrazione di un flusso video RAW, similmente a quanto da poco accaduto con la full frame Canon EOS 5D Mark III. In questo caso la risoluzione massima che si è riusciti a raggiungere è pari a 1592x1062 pixel, con la perdita però di alcuni frame registrando su scheda di memoria (una Sandisk da 95MB/s).

Più interessante la risoluzione 1280x960 pixel: il flusso video a 49,2MB/s, anche registrando su scheda di memoria, non porta a frame skipping. Canon EOS 50D è una macchina che ha molti estimatori: diversi fotografi se la tengono stretta e la ritengono l'ultima prima che iniziasse la corsa ai megapixel. Con i suoi 15 megapixel offre buone prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, testimoniate anche nelle prove video dell'utente che ha sbloccato le funzionalità RAW nei filmati.


Commenti