Pentax al lavoro su mirrorless 35mm full frame e medio formato

Pentax al lavoro su mirrorless 35mm full frame e medio formato

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax dice di essere al lavoro su una mirrorless 35mm full frame e non esclude in futuro una versione senza specchio della medio formato digitale Pentax 645D”

Il tema mirrorless continua ad essere molto caldo: l'entrata di Nikon nel settore pare aver sdoganato completamente questo segmento e in molti stanno mettendo sul piatto nuove idee. La stessa Canon, da sempre critica nei confronti delle mirrorless, ha confessato di avere in preparazione qualcosa, facendo altresì notare che tecnicamente il suo sistema ad ottiche intercambiabili dedicato al cinema Canon EOS C300 è una mirrorless.

Considerando questa sottolineatura fatta dalla casa biancorossa non stupisce nemmeno troppo la notizia arrivo dal Giappone secondo cui Mr. Kitazawa, a capo della ricerca e sviluppo in ambito fotocamere in casa Pentax, avrebbe detto in un'intervista che la casa nipponica è al lavoro su una fotocamera mirrorless full-frame.

Pentax potrebbe quindi l'anno prossimo puntare su una gamma mirrorless che va dal sensore da compatta del sistema Pentax Q a un nuovo concetto basato su sensore full frame. Mr. Kitazawa ha inoltre lasciando intendere che c'è del fermento anche attorno a una versione mirrorless della medio formato digitale Pentax 645D.

Le parole full frame 35mm e mirrorless potrebbero suonare strane a qualcuno così accostate, ma ricordiamo che un prodotto come Leica M9, che affonda le sue radici nella storia del produttore tedesco, è tecnicamente una mirrorless. Molto particolare, in quanto dotata di telemetro, ma pur sempre una mirrorless full frame a ottiche intercambiabili.


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: The Dragon pubblicato il 20 Dicembre 2011, 10:32
trovo però abbastanza strano non implementare una reflex full frame.... almeno si avrebbe una gamma di prodotti completa.... o magari per mirrorles intendere qualcosa con le stesse caratteristiche di una 5d, d700 e compagnia.... ma mirino elettronico che poi sia implementato con specchi traslucidi o qualche altra diavoleria chi lo sà... la compatta full frame mirrorless non la immagino proprio...
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 20 Dicembre 2011, 10:46
Certo che in Pentax hanno un reparto dirigenziale abbastanza strano....

Hanno snobbato completamente il FF per le reflex riuscendo comunque a mettere sul mercato (forse) la migliore APS-C sul mercato e andando a continuare la linea delle medioformato in cui era forte già al tempo della pellicola, e per la sua prima mirrorless ha invece optato per un sensorino da 1/2,33" da compattina col risultato di irritare tutti (e sono tanti) gli estimatori del marchio che si aspettavano certamente qualcosa di meglio.

Ora se è vero che tira fuori una mirrorless FF e addirittura MF, secondo me anticipa quello che sarà il futuro anche degli altri marchi.....vedremo quali risultati avrà e quale sistema costruirà attorno a queste nuove macchine perchè credo che ad oggi Pentax non abbia in catalogo ottiche per FF.....
Commento # 3 di: djmanumeraviglia pubblicato il 20 Dicembre 2011, 10:47
come dice il testo la leica M9 è una mirrorless FullFrame

per il resto in pentax ci sono tutti i tipi di ottiche

quelle aps-c e quelle full-frame che condividono la stessa baionetta K ( le ottiche full frame pentax perora in vendita oltre a quelle fuori produzione sono il 31mm, il 43mm ,il 77mm e il 100mm macro di cui le prime tre, le hanno fatte anche con la baionetta per leica )

quelle medio formato
e quelle del nano formato della Q
quindi hanno solo da scegliere la soluzione migliore
Commento # 4 di: Cico the SSJ pubblicato il 20 Dicembre 2011, 11:29
Se tengono la stessa baionetta hanno tutte le vecchie ottiche "a pellicola" che andranno sicuramente a coprire il formato, con che risultato sarà da scoprirlo.

Però ho paura che a sto giro cambieranno attacco, che è anche ora dal punto di vista tecnologico, ma è anche sicuramente una grossa perdita visto che era una peculiarità pentax.

Magari riescono a tirare fuori un qualcosa di retrocompatible. sarebbe ottimo
Commento # 5 di: pin-head pubblicato il 20 Dicembre 2011, 11:33
la m9 è una mirrorless 35 mm! il medio formato è un'altra cosa..
Commento # 6 di: djmanumeraviglia pubblicato il 20 Dicembre 2011, 11:37
Originariamente inviato da: pin-head
la m9 è una mirrorless 35 mm! il medio formato è un'altra cosa..


si mi sono corretto GRAzie
Commento # 7 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 20 Dicembre 2011, 11:56
si prospetta un periodo interessante fra Fuji, Pentax e Canon. Sono proprio curioso su che cavalli punteranno...
E sono sempre più contento di aver preso solo ottiche Leica M per la Sony NEX, si sa mai che mi convenga saltare... :P

Una mirrorless full frame "à la Leica" sarebbe strepitosa.

Magari una transformer:
Saponetta compatta e attacco proprietario a tiraggio corto per avere la mirrorless stile Leica M (E Pentax ha in canna ottime ottiche per telemetro full frame come le già citate Limited).
Grip, visore e montaggio K agganciabile, stile visioflex Leica, per agganciare le Pentax K e avere tutte le caratteristiche della reflex full frame che attualmente in Pentax manca.

Sarebbe un passo indietro (dopo l'intenzione manifesta di restare su APS) ma un grande ritorno al pieno formato con una soluzione che può incorporare "The best of both worlds", facendo molto contenti i possessori di ottiche vintage e Ltd.

Io mi ci fionderei a pesce...
Commento # 8 di: utentenonvalido pubblicato il 20 Dicembre 2011, 12:19
Ma pentax non l'ha comprata Ricoh?
Commento # 9 di: Tedturb0 pubblicato il 20 Dicembre 2011, 13:49
Finalmente!!!! una M9 a prezzi abbordabili..
speriamo ci si possano adattare ottiche di altre marche. sarebbe un best seller!
Commento # 10 di: franklar pubblicato il 20 Dicembre 2011, 16:54
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Ma pentax non l'ha comprata Ricoh?


sì, e chissà che questo non sia uno dei primi frutti del cambio di rotta
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor