Leica risolve il problema SD di Leica M9 e altri aggiornamenti firmware

Leica risolve il problema SD di Leica M9 e altri aggiornamenti firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica risolve il problema legato alle schede SD in Leica M9/M9-P, ma sconsiglia alcuni modelli SanDisk. Aggiornamenti anche per Fujifilm FinePix X10 e per il sistema mirrorless Pentax Ricoh Q”

Negli ultimi giorni sono stati pubblicati diversi aggiornamenti firmware che interessano una gamma variegata di modelli e marchi. Partiamo dall'ultimo in ordine di tempo: si tratta della versione 1.174 del firmware di Leica M9/M9-P che risolve finalmente il problema, di cui avemo già parlato sulle pagine di Fotografi Digitali, legato alle schede SD.

La nota con cui viene rilasciato il nuovo firmware lascia però intendere che non tutto sia tornato alla perfezione. Infatti, se prima Leica consigliava di utilizzare che SD e SDHC di fabbricazione SanDisk come compagne delle proprie Leica M, ora due modelli vengono, fino a nuovo ordine, sconsigliati: SanDisk Extreme Pro SDHC I UHS-1 e SanDisk Extreme HD Video SDHC I in tutti i tagli in cui sono disponibili.

In casa Fujifilm la compatta con sensore CMOS EXR in formato 2/3" FinePix X10 riceve invece l'aggiornamento alla versione 1.02 del software della fotocamera. Il nuovo firmware va a correggere alcuni bachi, come la scorretta visualizzazione dell'apertura a display durante l'uso dello zoom, e migliora le prestazioni del tracking dell'autofocus.

Firmware v1.01 invece per il sistema mirrorless Q di Pentax Ricoh. In questo caso viene migliorata la stabilità generale del sistema e migliora la nitidezza quando questa viene impostata su 'Fine'. L'aggiornamento v1.01 interessa anche le ottiche Standard Prime e Standard Zoom, la cui stabilità viene migliorata.


Commenti