Keymission 360: per Nikon l'action camera è 4K e a 360°

Keymission 360: per Nikon l'action camera è 4K e a 360°

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon debutta nel mondo delle action camera con la sua nuova KeyMission 360, la cui caratteristica è quella di avere due moduli posizionati su lati opposti. Le immagini provenienti da ciascun lato vengono unite automaticamente per video 4K a 360° reali.”

Il settore delle action camera è uno dei più dinamici del momento e sono molte le proposte che si affollano: tra i grandi nomi della fotografia Sony è stata la prima a scendere in campo per sfidare a viso aperto GoPro. Uno dei trend è quello dei video immersivi, tendenza sposata da nomi come Ricoh con la sua Theta e da Kodak (nei prodotti a licenza commercializzati da JK Imaging) con prodotti in grado di registrare filmati a 360°, strizzando l'occhio anche al mondo della realtà virtuale e dei visori VR. È questa la linea scelta anche da Nikon per il suo debutto nel mondo delle action camera con la sua nuova KeyMission 360, la cui caratteristica peculiare è quella di avere due moduli ottica+sensore posizionati su lati opposti.


La caratteristica peculiare è quella di avere due moduli ottica+sensore posizionati su lati opposti

Le immagini provenienti da ciascun lato vengono unite automaticamente per creare una singola immagine ad alta definizione 4K a 360° reali. Nikon ha puntato su un design nativamente resistente agli urti fino a 2 metri di altezza e subacqueo fino a 30 metri di profondità senza dover utilizzare una custodia esterna. Dal punto di vista della connettività non si fa mancare nulla e offre Bluetooth, Wi-Fi e NFC. La videocamera integra un sistema di stabilizzazione immagine elettronica che permette di visualizzare immagini stabili quando riprodotte all'interno della applicazioni che Nikon metterà a disposizione. KeyMission 360, definita nel comunicato stampa 'la prima fotocamera della linea di Action Camera di Nikon' - lasciando forse intendere che possa essera la prima di un'intera famiglia -, sarà disponibile dalla prossima primavera insieme ad una ampia gamma di accessori dedicati.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: massimopat pubblicato il 07 Gennaio 2016, 09:54
A quando un porno a 360°?
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 07 Gennaio 2016, 10:55
Ma della D5 non ne parlate? A me è arrivata la news un paio di gg fa!
Commento # 3 di: AceGranger pubblicato il 07 Gennaio 2016, 12:18
dovevano farla anche stereoscopica ! sarebbe stata una figata rivedersi i filmati con i visori VR avendo anche la profondita data dalla stereoscopia