in2white: foto da record da 365 Gigapixel del Monte Bianco

in2white: foto da record da 365 Gigapixel del Monte Bianco

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una foto da record, che nasce dalla fusione di 70.000 scatti, con un lato lungo da un milione e duecentomila pixel: è questa l'incredibile immagine che cerca di cogliere l'essenza del Monte Bianco e portare tutti gli utenti dal loro PC alle pendici di questa magnifica montagna. Stampata a 300dpi sarebbe grande quasi come un campo di calcio. ”

In2white, una foto da record, che nasce dalla fusione di 70.000 scatti, con un lato lungo da un milione e duecentomila pixel: è questa l'incredibile immagine che cerca di cogliere l'essenza del Monte Bianco e portare tutti gli utenti dal loro PC alle pendici di questa magnifica montagna.

Stampata a 300dpi sarebbe grande quasi come un campo di calcio.
Sono state molte le sfide da affrontare per portare a casa gli scatti necessare: abbiamo meteo e illuminazione, ma anche l'altitudine del punto di scatto (3500m s.l.m.) e la conseguente temperatura (-10°C), il tutto unito alle difficoltà tecniche per raggiungere il punto prescelto con zaino e ramponi.

Abbiamo raggiunto Filippo Blengini, ideatore del progetto: trovate un articolo di approfondimento sulle pagine di Fotografi Digitali, dove scendiamo nel dettaglio dei particolari tecnici, analizzando anche l'attrezzatura che è stata utilizzata per gli scatti.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Portocala pubblicato il 27 Maggio 2015, 16:38
Impressionante veramente!!!
Commento # 2 di: zyrquel pubblicato il 27 Maggio 2015, 17:31
ma gli avete dedicato addirittura due articoli (uguali)??
per ricevere il doppio di critiche o di euro??
Originariamente inviato da: Bivvoz
Acc

...e ce n'è uno ogni dieci metri di foto
Commento # 3 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 27 Maggio 2015, 21:42
Il troppo stroppia
Commento # 4 di: Zenida pubblicato il 27 Maggio 2015, 22:45
Se è per questo 2 giorni fa mi hanno passato degli appunti dove alcuni file sono delle scansioni da 2 Terapixel... giuro che non sono riuscito ad aprirli in nessun modo e non capisco come abbiano fatto a crearli.
Neanche per le mappe astronomiche si è arrivato a tanto...