Fujifilm punta al 4° posto e produrrà un sistema mirrorless

Fujifilm punta al 4° posto e produrrà un sistema mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm punta a guadagnare il quarto posto della classifica mondiale e per farlo si getterà nel segmento delle mirrorless”

La strategia delineata da Takeshi Higuchi, a capo della divisione fotocamere di Fujifilm è chiara: in una intervista rilasciata a Reuters ha dichiarato che la compagnia giapponese punta a guadagnare il quarto posto della classifica mondiale (al momento è quinta dietro Canon, Sony, Nikon e Samsung). Nei suoi piani Fujifilm punta ad aumentare le vendite del 25%, raggiungendo i 14 milioni di fotocamere immesse sul mercato.

Le mosse per arrivare a ridosso del podio sono già stabilite e prevedono l'ingresso di Fujifilm nel vivace mercato delle mirrorless. Dopo aver saggiato l'attuale interesse per la qualità fotografica con la sua compatta a ottica fissa e sensore APS-C FinePix X100, Fujifilm vuole andare oltre e proporre un intero sistema a ottiche intercambiabili e mirino elettronico.

Al contrario di Ricoh, che per espandere il suo business all'interno del mondo mirrorless ha puntato sull'acquisizione di Pentax, la strategia di Fujifilm dovrebbe passare per lo sviluppo interno, vista anche la grande esperienza della compagnia nella produzione di ottiche. Interessanti anche i piani in merito alla delocalizzazione della produzione.

Attualmente, fatta salva la FinePiX X100 che viene prodotta in Giappone, i prodotti vengono assemblati in Cina: il costo del lavoro potrebbe però crescere in fretta nel paese e quindi per mettersi al riparo dal rischio di non avere alternative Fujifilm sta rivolgendo la sua attenzione verso altri Paesi. La Tailandia sembra in cima alle preferenze, ma gli studi di fattibilità hanno preso in considerazione anche Vietnam, Malesia e Filippine.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiulianoPhoto pubblicato il 05 Luglio 2011, 12:50
polemica mode ON

la sequenza sarà: cina --- thailandia --- india --- africa e poi??? dove prenderanno la manodopera low cost per sfruttare eguadagnare???

polemica mode OFF

Da possessore di X100 non sento davvero nessuna necessità di averla con ottiche intercambiabili..è perfetta così com'è.

Commento # 2 di: utentenonvalido pubblicato il 05 Luglio 2011, 15:31
Si ma siamo alle solite. Adesso un altro produttore che si vuole inserire nel treno delle mirrorless. E con quali lenti? Anche Fuji partirà mettendo in commercio un corpo macchina da 600 Euro con un parco ottiche di 3 lenti?
La X100 costasse un 30% in meno sarebbe l'ammazza mirrorless per quanto mi riguarda.
Commento # 3 di: utentenonvalido pubblicato il 05 Luglio 2011, 15:32
doppio post
BenQ Monitor