Blackstone Group acquisisce il 44% di Leica Camera

Blackstone Group acquisisce il 44% di Leica Camera

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Iniezione di capitale per finanziare i prossimi progetti dello storico marchio tedesco: Leica cede il 44% dell'azienda al fondo di investimenti Blackstone Group”

I risultati finanziari di Leica negli ultimi tempi hanno fatto registrare interessanti tassi di crescita, tanto da attirare l'interesse di diversi investitori. Per finanziari i prossimi piani di crescita, tra cui c'è il ritorno nella storica sede di Wetzlar con un nuovo avveniristico stabilimento, il gruppo capeggiato dal Dr. Kaufmann, che detiene la maggioranza di Leica Camera, ha deciso di cedere il 44% della società al fondo di investimenti Blackstone Group.

Il Wall Street Journal riporta che il valore dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 milioni di euro, con un'interessante iniezione di capitale in Leica Camera. Kaufmann aveva acquisito il 95% di Leica nel 2004 per circa 60 milioni di euro, il netto aumento di valore dell'azienda testimonia l'ottimo lavoro fatto in questi anni: a partire dal passo non troppo convincente di Leica M8 si sono susseguite mosse molto più azzeccate e mirate a diversificare il business dell'azienda.

Con Leica M9 lo storico innesto è tornato al formato pieno, con Leica S2 il produttore tedesco è sbarcato nel mondo del medio formato digitale, continuando a generare revenue anche dal settore delle compatte, dove Leica è riuscita ad aggiungere valore, grazie al suo marchio, ai prodotti sviluppati in collaborazione con Panasonic.


Commenti