Aperte le iscrizioni per il concorso internazionale  Nikon Photo Contest 2012-13

Aperte le iscrizioni per il concorso internazionale Nikon Photo Contest 2012-13

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon ha aperto il 1° dicembre le iscrizioni per il concorso internazionale Nikon Photo Contest 2012-13”

Questa fine di anno è periodo molto interessante per chi desidera allargare i propri orizzonti fotografici partecipando a contest, anche internazionali. Abbiamo visto come manchi meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni per la categoria Open dei Sony World Photography Awards 2013, ma nel mentre si aprono al pubblico altri concorsi.

Dal 1° dicembre 2012 si può partecipare al Nikon Photo Contest (NPC), il famoso concorso fotografico internazionale nato nel 1969 e giunto alla sua 34ª edizione. In occasione del nuovo lancio NPC propone alcuni importanti cambiamenti tra cui l'istituzione della nuova categoria relativa ai filmati. L'NPC accetta le iscrizioni in quattro categorie: fotografie singole (Categoria A), photo story (Categoria B, con portfolio da due a cinque fotografie), filmati fotografici (Categoria C, con filmati della durata massima di 45 secondi) e Istantanee in movimento o Motion Snapshot (Categoria D).

Quest'ultima categoria è tagliata su misura per stimolare alla partecipazione i possessori della mirrorless della casa giallonera Nikon 1, che ha introdotto al suo debutto il formato Motion Snapshot, che unisce le immagini fisse e i filmati creando un breve filmato al rallenty degli attimi che precedono e seguono l'istante dello scatto.

Le iscrizioni all'NPC, aperte a fotografi professionisti e amatoriali di qualsiasi livello di capacità, esperienza e paese, potranno avvenire dal 1º dicembre 2012 al 28 febbraio 2013. I giudici dell'NPC selezioneranno 64 lavori per il primo, secondo e terzo premio in ciascuna categoria e assegneranno un Premio speciale per l'opera considerata migliore. Un'ulteriore novità è il Premio dei partecipanti per l'opera più popolare, che verrà selezionata dagli iscritti al concorso.

L'annuncio delle opere vincenti avverrà nell'estate del 2013. Oltre all'inserimento in diverse mostre delle opere vincitrici del concorso, ai vincitori verranno conferiti premi in denaro da spendere in prodotti Nikon per un valore compreso tra i 970€ ed i 9.700€. Per ulteriori informazioni sull'NPC, modalità di iscrizione, regole del concorso ed elenco completo dei premi, consultare il sito web ufficiale: http://www.nikon-photocontest.com


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: soulplace pubblicato il 12 Dicembre 2012, 16:41
giappo?

perché apre il sito giapponese? mah...
Commento # 2 di: ari pubblicato il 12 Dicembre 2012, 16:47
Originariamente inviato da: soulplace
perché apre il sito giapponese? mah...


c'e' la linguetta "eng" in alto a destra
Commento # 3 di: aoaces pubblicato il 12 Dicembre 2012, 18:02
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/new...2-13_45065.html

Nikon ha aperto il 1° dicembre le iscrizioni per il concorso internazionale Nikon Photo Contest 2012-13

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ma a questi contests, in questo caso quello della Nikon, possono essere inviate foto scattate anche con fotocamere e lenti non Nikon?
Ho letto la entry guidelines e mi sembra che non ci sia alcuna limitazione in proposito.
Commento # 4 di: Zetino74 pubblicato il 13 Dicembre 2012, 20:10
tema libero?
BenQ Monitor