Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, molto più che normale

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, molto più che normale

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sigma ha prodotto, con il 50mm f/1.4 DG HSM Art, un Normale "next gen": dimensioni superiori rispetto ai 50mm tradizionali, ma anche una qualità ottica inarrivabile per questi ultimi. Ideale per sfruttare al massimo la propria reflex di fascia alta, e decisamente più funzionale ed economico dell'unico vero rivale - lo Zeiss Otus. ”

Introduzione

Il 50mm è l'obiettivo più classico in fotografia, e la focale 50mm in assoluto la più utilizzata. La "naturalezza" che regala, in termini di angolo di campo e percezione della prospettiva, ne fa una scelta adatta, se non ottimale, per un gran numero di scatti: dal ritratto alla cerimonia, ma anche street/reportage e, perché no, anche un pizzico di paesaggio per ottenere una prospettiva diversa dalla classica grandangolare.

Chi acquista la sua prima reflex digitale, tipicamente acquista anche uno zoom standard; qualora si trattasse, ad esempio, di un modello APS-C, lo zoom sarebbe quasi certamente un 18-55mm. La focale di 50mm è quindi già "coperta". Perché acquistare anche un 50mm a focale fissa?


Migliore resa fotografica, apertura massima più elevata ed ergonomia sono tre elementi fondamentali che possono spingere il fotografo esperto verso l'obiettivo a focale fissa. Anche in tempi di zoom, i 50mm "prime" hanno quindi, a nostro avviso, ancora molto da dire. Oggi più che mai.

Lo sviluppo dei sensori ha infatti portato i costruttori a rivedere le loro linee, introducendo nuovi modelli in grado di tenere il passo delle elevatissime risoluzioni attuali, e i primi risultati di queste revisioni hanno interessato proprio gli obiettivi standard. Alla già ampia disponibilità di buoni 50mm si sono quindi aggiunti, recentemente, prima Zeiss con il suo Otus 55mm f/1.4, e a breve distanza Sigma con il suo 50mm "Art". La disponibilità di 50mm qualitativamente eccellenti è quindi, oggi, particolarmente ampia.

Uno dei generi in cui un 50mm luminoso come il Sigma 50mm f/1.4 Art trova applicazione è la fotografia di boudoir. Ecco 30 scatti di esempio in luce naturale.
Un particolare ringraziamento, oltre che alla bellissima Elisa, va a Giorgia Carena, professionista della "scuderia" Nikon Photographers nonché anima dell'evento, e alla make up artist Roberta Demolli.

In questo articolo recensiremo il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art (attacco EF), confrontandolo con le principali alternative, e in particolare con il Canon EF 50mm f/1.2L USM che, per qualità costruttiva e fascia di prezzo, è il rivale più prossimo (anche se la prova svelerà che si tratta di due prodotti con anime molto diverse).
Per la prova è stato utilizzato principalmente il corpo macchina EOS 5D Mark III, ma anche altri corpi Canon più datati come la EOS 1D Mark II N, per verificare la compatibilità del Sigma.   

BenQ Monitor