Spettacolare video time lapse di San Francisco, risultato di due anni di lavoro e tanta pazienza

Spettacolare video time lapse di San Francisco, risultato di due anni di lavoro e tanta pazienza

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Simon Christen, già autore di altri time lapse di successo, ha concluso Adrift, il suo ultimo lavoro dedicato alla città di San Francisco”

Esplosa ormai da più di qualche anno la tecnica del time lapse è sicuramente stata abusata negli ultimi tempi, sfruttata nella convinzione di ottenere video più originali della media. Sono comunque numerosi i casi nei quali la tecnica viene scelta non per seguire la tendenza del momento ma perché viene ritenuta la più idonea per raccontare una specifica situazione. È il caso probabilmente di Simon Christen, fotografo californiano non nuovo alla realizzazione di spettacolari time lapse, che ha recentemente concluso il suo ultimo lavoro: Adrift.  

Definito da lui stesso come "una lettera d'amore alla nebbia della baia di San Francisco", Adrift ci mostra diversi scorci di San Francisco all'alba percorsi costantemente da quello che può avere quasi le sembianze di un fiume e che è in realtà costituito da numerosi banchi nebbia. Christen ha impiegato due anni per la realizzazione del filmato, monitorando giorno per giorno le previsioni del mattino seguente, alzandosi alle 05:00 per guidare poi tre quarti d'ora se la giornata poteva promettere una buona sessione di scatti.

Queste alcune delle parole con le quali l'autore descrive l'impegno nella realizzazione del filmato: "I spent many mornings hiking in the dark to only find that the fog was too high, too low, or already gone by the time I got there. Luckily, once in a while the conditions would be perfect and I was able to capture something really special. Adrift is a collection of my favorite shots from these excursions into the ridges of the Marin Headlands". Agli spettatori il compito di giudicare se le fatiche di Christen siano state ricompensate dal risultato ottenuto.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cignox1 pubblicato il 05 Luglio 2013, 12:38
Spettacolo!
Commento # 2 di: Cappej pubblicato il 05 Luglio 2013, 12:53
Bellissimo davvero!
Commento # 3 di: recoil pubblicato il 05 Luglio 2013, 13:37
complimenti per la pazienza e la costanza!
il time lapse c'è, si vede dalle auto in lontananza, ma non è rapidissimo come capita in altri casi perché la nebbia si muove e si vede bene anche a occhio nudo quindi non è servita chissà che accelerazione
Commento # 4 di: Zetino74 pubblicato il 05 Luglio 2013, 16:35
Stupendo!
Commento # 5 di: Robermix pubblicato il 05 Luglio 2013, 17:16
Consiglio anche "The Mountain" http://vimeo.com/terjes/themountain
Commento # 6 di: Eress pubblicato il 05 Luglio 2013, 19:05
Bello, ma di solito i timelapse offrono di questi spettacoli, poi in questo caso è un timelapse meno spinto e più naturale.
Commento # 7 di: rutzer pubblicato il 05 Luglio 2013, 21:23
Emozionante...