Prograde Digital lancia la nuova CFExpress Tipo B Cobalt fino a 650 GB e 1700 MB/s

Prograde Digital lancia la nuova CFExpress Tipo B Cobalt fino a 650 GB e 1700 MB/s

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Prograde Digital ha lanciato in questi giorni una nuova serie di CFExpress Tipo B della linea Cobalt che puntano ad avere prestazioni elevate con una velocità massima di trasferimento in lettura di 1700 MB/s mentre la capacità massima è di 650 GB.”

Le fotocamere digitali stanno diventando sempre più esigenti in termini di prestazioni delle schede di memoria. Non è quindi un caso che anche i produttori di queste ultime abbiano dovuto adeguarsi e Prograde Digital ha quindi lanciato un nuovo modello della serie Cobalt ad alte prestazioni.

prograde digital cfexpress

Si tratta una scheda CFexpress Tipo B che sfruttano l'interfaccia PCIe di terza generazione con l'interfaccia del controller NVMe 1.3. Queste nuove soluzioni arrivano a velocità di lettura di 1700 MB/s e velocità di scrittura fino a 1500 MB/s. Rispetto alle soluzioni "Gold" invece c'è una velocità minima (media) di scrittura di 1400 MB/s contro i 400 MB/s di queste ultime.

Prograde Digital ha presentato in questi giorni la capacità di 650 GB mentre in precedenza c'era la versione Cobalt da 325 GB. Questo consente di avere sia velocità che capacità. Gli utenti potranno comunque scegliere le soluzioni Gold che invece hanno capacità di 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Altre caratteristiche tecniche parlano della struttura dello chassis in metallo per la dissipazione passiva del calore ed è presente comunque un sistema di thermal throttling per proteggere i dati in caso di condizioni critiche. Il produttore dichiara queste schede come "a prova di raggi X" (utile per gli aeroporti) mentre sono in grado di funzionare tra i -10°C fino a 70°C.

Prograde Digital dichiara che le CFexpress Tipo B Cobalt sono ideali per l'acquisizione di video ad alta risoluzione e l'acquisizione di raffiche di immagini. Le versioni Gold puntano invece a utilizzi più generici (con un leggero calo prestazionale). Queste ultime sono già disponibili sul mercato, mentre le Cobalt arriveranno entro la fine di Giugno 2020.


Commenti