Pentax K-5 II: anche in versione s senza filtro antialiasing

Pentax K-5 II: anche in versione s senza filtro antialiasing

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax rinnova la sfida della reflex K5 con la nuova versione K-5 II e K-5IIs: quest'ultima non antepone al sensore APS-C CMOS da 16,3 megapixel il filtro antialiasing. Nuovo il sistema autofocus che promette grandi prestazioni anche in bassa luce”


Commenti (29)

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Commento # 11 di: Raven pubblicato il 11 Settembre 2012, 14:34
Originariamente inviato da: yossarian
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente,


... appunto per questo mi pare strana!
Commento # 12 di: the_joe pubblicato il 11 Settembre 2012, 14:46
Originariamente inviato da: yossarian
secondo me hanno fatto la cosa più intelligente, mantenendo le stesse caratteristiche e migliorando il sistema AF


Originariamente inviato da: Raven
... appunto per questo mi pare strana!


A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno
Commento # 13 di: CLAUDIO78 pubblicato il 11 Settembre 2012, 17:21
se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.
Commento # 14 di: yossarian pubblicato il 11 Settembre 2012, 17:27
Originariamente inviato da: the_joe
A parte che Pentax come tutte le concorrenti del duopolio CaNikon deve offrire un qualcosa in più a livello tecnico per poter vendere, c'è anche da dire che i sensori sono di produzione Sony quindi Pentax deve seguire quello che fa Sony e se decide di non produrre più sensori da 16MPx e indirizzare tutta la produzione verso quelli da 24, c'è poco da fare, per il momento Sony produrrà ancora sensori da 16MPx e Pentax li può utilizzare se Sony li toglierà di produzione ci sarà poco da fare intelligenza o meno


non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato
Commento # 15 di: the_joe pubblicato il 11 Settembre 2012, 17:41
Originariamente inviato da: yossarian
non c'è solo sony a produrre sensori cmos e anche nikon ha iniziato a servirsi da altri fornitori, anche se sony resta, per ora, il partner privilegiato


Io parlavo proprio del caso di specie, dove stavamo confrontando quanto già in essere da parte di Pentax e quindi dei sensori SONY e della loro implementazione attuale nelle incarnazioni da 16 e 24MP, poi se Pentax vorrà potrà in futuro sia adottare il sensore da 24MP Sony o scegliere un altro partner o mettere su una fabbrica di sensori, ma per ora è così
Commento # 16 di: kossar pubblicato il 11 Settembre 2012, 19:37
Originariamente inviato da: CLAUDIO78
se Pentax tagliasse il listino di un 100 euro questa cam si farebbe pubblicità da sola.


Ma non diciamo boiate. Se è la Aps-c migliore in commercio e quella che costa di meno!
Il problema sono proprio i fotografi, o meglio i fotografi sfigati, che se non vanno in giro con Canikon davanti al body si vergognano.
Ho avuto qualsiasi reflex ti possa venire in mente e la K-5 è senza dubbio la migliore.
Se davvero hanno risolto il lento autofocus con questo nuovo modello vedremo l'ennesimo capolavoro Pentax, nettamente superiore e poco venduto... e non certo per il prezzo, che sarà il più basso.
Commento # 17 di: Oramaodnom pubblicato il 11 Settembre 2012, 20:55
Originariamente inviato da: kyokusei
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.


Se non ti spiace, potresti dirmi che calcolo hai fatto per ottenere questi numeri ?
Non mi tornano i conti ... anche perchè l'A4 è giusta la metà dell'A3 ... quindi 8,6x2 = 17,2 Mpx oppure 17,4/2 = 8,7 Mpx

Ben inteso, non voglio far polemica, ma vorrei capire qual'è la formula da usare. Non aggreditemi, ho cercato in internet e non ho trovato nessuna risposta esaustiva anzi dopo aver letto la differenza tra DPI e PPI su wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice ) ho deciso di mollare ogni ulteriore ricerca e di chiedere lumi qui a voi
Commento # 18 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 11 Settembre 2012, 21:54
Originariamente inviato da: kyokusei
Avere il filtro AA davanti al sensore introduce un leggero sfocato che evita l'effetto moirè. Lo svantaggio è appunto avere una foto meno nitida.
Solitamente la rimozione del filtro è utile per fotografia di panorami, astronomia.
Appena fotografi una trama l'effetto moirè salta fuori, e via postprocessing sebbene si possa attenuare, non si riesce a togliere del tutto.
Per un uso comune quindi è meglio avere il filtro, un incremento della nitidezza lo puoi comunque avere in stampa riscalando le fotografie alla risoluzione di stampa (che difficilmente arriva a quella degli odierni sensori).
Ad esempio un A4 a 300dpi necessita di 8,6 Mpx, un A3 di 17,4 Mpx.



mah da quello che so io, con 10-12 mpixel stampi fino a 600x900 mm
Commento # 19 di: wolololo pubblicato il 11 Settembre 2012, 22:06
certo che ste pentax sono brutte,sembrano tirate fuori da un film anni 80

per la qualità niente da dire
Commento # 20 di: johnnyc_84 pubblicato il 12 Settembre 2012, 09:59
Originariamente inviato da: wolololo
certo che ste pentax sono brutte,sembrano tirate fuori da un film anni 80

per la qualità niente da dire


cioè quando facevano le più belle reflex mai prodotte (forse solo quelle anni '70 le superano esteticamente)
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