Nikon sta valutando di entrare nel mercato degli smartphone

Nikon sta valutando di entrare nel mercato degli smartphone

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Makoto Kimura, il presidente di Nikon ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni che lasciano intendere come l'azienda sia interessata ad esplorare nuovi segmenti”

Il segmento delle cosiddette fotocamere compatte è decisamente in flessione da più di qualche tempo; in particolar modo la fascia bassa è ormai in costante calo e destinata secondo più di qualche osservatore a scomparire completamente nel giro di qualche anno. Il motivo di ciò è presto detto: le potenzialità fotografiche degli smartphone vanno costantemente migliorando e diversi device di ultima generazione fanno addirittura del comparto fotografico il proprio principale punto di attrattiva neutralizzando nella sostanza le motivazioni che portano tradizionalmente all'acquisto di una compatta entry level.

Makoto Kimura, presidente di Nikon Corporation

I grandi brand del mondo della fotografia ne sono naturalmente coscienti e fino ad ora hanno risposto concentrando molte energie su segmenti come compatte premium, mirrorless e qualche più o meno timido tentativo di fotocamere basate su Android; ecco che ora però Nikon potrebbe inaugurare una nuova tendenza. Makoto Kimura, presidente di Nikon ha infatti recentemente rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali ha fatto diretto riferimento al mercato degli smartphone: "The number of people taking snapshots is exploding by use of smartphones that sold 750 million or so last year and are still growing. We've centralized our ideas around cameras but can change our approach to offer products to that bigger market" per poi aggiungere di voler creare un prodotto in grado di cambiare il concetto di fotocamera e che "It could be a non-camera consumer product". Inutile sottolineare come Kimura abbia volutamente fatto intendere di essere interessato al segmento degli smartphone; ora non resta che attendere per conoscere quali saranno i reali sviluppi dei piani del produttore nipponico.


Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Pess pubblicato il 10 Luglio 2013, 12:24
Allo stato attuale delle cose mi sembra praticamente impossibile entrare in un mercato saturo al massimo quale quello degli Smartphone... Certo potrebbero puntare su un camera Phone, ma la vedo dura...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 10 Luglio 2013, 12:27
Mah.. perchè dura?
Alla fine Nikon di mezzi e tecnologia ne ha.. si mette dietro e tira fuori uno smartphone con android o wp e lo vende.

Non farà una rivoluzione.. ma di sicuro lo compreranno se sarà in linea col mercato.
Se sarà speciale dal punto di vista fotocamera.. beh vedremo.
Commento # 3 di: Mparlav pubblicato il 10 Luglio 2013, 12:42
In fin dei conti, si tratta di comprare le componenti come fanno quasi tutti (display, soc, ram, storage, etc), metterci Android ed appaltare la costruzione "al Foxconn" di turno.

Da parte loro resta la progettazione e l'estetica, ma soprattutto l'ottica e dell'app di gestione della foto/video camera, che secondo me sono le parti su cui possono fare davvero la differenza.

Secondo me Nikon ha buone possibilità, un brand riconoscibile, e col calo del mercato delle compatte entry-level, mi aspetto che anche Canon prenda presto una decisione del genere.

Certo la partnership con un produttore di smartphone già sul mercato è più semplice, ma meno redditizia.
Commento # 4 di: recoil pubblicato il 10 Luglio 2013, 15:19
secondo me sulla fotocamera assumerà un'importanza sempre maggiore dei prossimi anni sugli smartphone

Nokia l'ha capito e intelligentemente insiste su questo punto, vediamo il prodotto che presenterà domani ma per ora già mi sembra messa bene

Nikon potrebbe entrare nel mercato con uno smartphone con android o anche WP se cresceranno le quote di mercato
con una parte fotografica migliore della media potrebbe convincere gli acquirenti
quindi perché no?
Commento # 5 di: Cappej pubblicato il 10 Luglio 2013, 16:55
ma se sta diventando un mercato saturo?!?! ... lo capisco che il segmento compatto verrà ingerito sempre di più dagli smartphone, ma non credo servirà a niente l'ennesimo "android" marcato Nikon... bho.. IMHO...
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 10 Luglio 2013, 17:19
Originariamente inviato da: Cappej
ma se sta diventando un mercato saturo?!?! ... lo capisco che il segmento compatto verrà ingerito sempre di più dagli smartphone, ma non credo servirà a niente l'ennesimo "android" marcato Nikon... bho.. IMHO...


Mai dire mai.. forse la scleta di nikon è dettata proprio dal fatto che il ramo delle compattine sta morendo inghiotto dagli smartphone.
Quindi basta fare compattine pacco e attaccare con gli smartphone..

Poi oh.. diciamocelo chiaro.. (piccolo OT) la fascia entry delle compatte nikon FA SCHIFO.
Le Canon in questo settore stanno avanti di un bel pezzo.
Commento # 7 di: rockrider81 pubblicato il 11 Luglio 2013, 10:25
Coolpix s800c

Manca solo il comparto phone ....
Commento # 8 di: SonyManiac pubblicato il 11 Luglio 2013, 10:31
Invece di pensare al mercato entry level mi piacerebbe che Nikon facesse una mirrorless dello stesso livello di Sony nex5, Canon m1 o Samsung nx1000.
Possibile che una macchina stupenda come la j3, tutta in magnesio, sia così palesemente inferiore alla concorrenza?
Vorrei una mirrorless Nikon con un sensore grande e delle ottiche di alto livello.
Entrare in un mercato come quello entry level è inutile, meglio fare prodotti superiori e che siano di alta qualità.
Inutile fare una mirrorless che a parte la velocità(la j3 è veloce, altrochè...), fa foto di qualità poco migliori alle compatte.
Aspetto una j4 bella e potente
Commento # 9 di: demon77 pubblicato il 11 Luglio 2013, 10:51
Originariamente inviato da: SonyManiac
Invece di pensare al mercato entry level mi piacerebbe che Nikon facesse una mirrorless dello stesso livello di Sony nex5, Canon m1 o Samsung nx1000.
Possibile che una macchina stupenda come la j3, tutta in magnesio, sia così palesemente inferiore alla concorrenza?
Vorrei una mirrorless Nikon con un sensore grande e delle ottiche di alto livello.
Entrare in un mercato come quello entry level è inutile, meglio fare prodotti superiori e che siano di alta qualità.
Inutile fare una mirrorless che a parte la velocità(la j3 è veloce, altrochè...), fa foto di qualità poco migliori alle compatte.
Aspetto una j4 bella e potente


Ma guarda che il mercato entry è comunque un bel mercatone! Sono soldi!
E' chiaro che Nikon abbia interesse ad avere la sua fetta!

per la questione mirrorless.. che dire.. sono scelte!
Anche a me non fa impazzire la strada scelta da Nikon.. ma come hai già detto tu ci sono alternative valide ed abbondanti.. alla fine mica è obbligatorio perndere Nikon..
Commento # 10 di: SonyManiac pubblicato il 11 Luglio 2013, 15:53
Originariamente inviato da: demon77
Ma guarda che il mercato entry è comunque un bel mercatone! Sono soldi!
E' chiaro che Nikon abbia interesse ad avere la sua fetta!


Il mercato smartphone può rivelarsi insidioso, Apple e Samsung detengono il mercato e a parte Nokia per gli altri sono solo briciole, non sarà facile sottrarre fette di mercato quando si parte dopo gli altri...
Concordo sul fatto che cercare di incrementare gli utili andando a sondare nuovi mercati può essere, in caso di buon riscontro da parte del pubblico, vantaggioso anche per lo sviluppo di prodotti di fascia alta, avendo l'azienda più utili per poter investire.

Originariamente inviato da: demon77
per la questione mirrorless.. che dire.. sono scelte!
Anche a me non fa impazzire la strada scelta da Nikon.. ma come hai già detto tu ci sono alternative valide ed abbondanti.. alla fine mica è obbligatorio perndere Nikon..


Razionalmente sono d'accordo con te ma sono molto legato al brand Nikon e la j3 è proprio bella e ben curata, fa dispiacere che non abbia un sensore all'altezza...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »