Nikon D90, alcuni rumors on-line

Nikon D90, alcuni rumors on-line

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Circolano in rete alcune informazioni della fotocamera reflex Nikon D90, che dovrebbe sostituire l'attuale modello D80”


Nikon

Dailytech riporta la notizia riguardante l'imminente presentazione da parte di Nikon della propria fotocamera reflex D90, apparecchio di fascia media destinato a sostituire l'attuale D80. Dalle poche informazioni diffuse, sembra che il sensore avrà una risoluzione di 12,3 Mpixel, un display da 3" da 900.000 punti, sistema autofocus a 11 punti (come la D80) e sistema LiveView, che mette a disposizione l'anteprima della foto direttamente sul display.

Fra le caratteristiche introdotte dovrebbe spiccare la possibilità di catturare video (c'è chi dice in formato HD ma siamo scettici su questo punto), così come l'integrazione di un microfono ed uno speaker. L'introduzione di caratteristiche "consumer" non deve stupire. Tutte le case stanno introducendo tali funzionalità all'interno dei propri apparecchi, anche fra le reflex di fascia entry-level e medie, al fine di invogliare l'utenza meno esperta a fare il salto di qualità senza rinunciare alle caratteristiche presenti nelle compatte.

Per essere più precisi si dovrà in ogni caso attendere fino a domani, sempre stando alla fonte, giorno in cui ci si attende la presentazione ufficiale da parte di Nikon. Nessuna informazione riguardante un sistema di riduzione della polvere dal sensore, anche se è verosimile che verrà integrato nella nuova nata di casa Nikon.


Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CLAUDIO78 pubblicato il 26 Agosto 2008, 09:57
bella, non c'è che dire...speriamo si attesti sul prezzo della D80, magari meno.
Commento # 2 di: D3stroyer pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:10
non mi date mai soddisfazione voi appassionati di fotografia: non c'è mai un modello che appena lo vedete vi viene istintivo dire: ommioddio lo voglio subito assolutamente, è la mia macchina definitiva!!!! No, ci sono sempre commenti perplessi, siete insoddisfabili :P
Commento # 3 di: Lanfi pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:13
Video su una reflex? Mi sa che vedremo suicidi di massa nella popolazione dei nikonisti integralisti !
Commento # 4 di: Eraser|85 pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:21
Nikonista e perplesso!
Commento # 5 di: tommy781 pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:24
e perchè? meglio un'opzione in più che una in meno! i puristi che continuino ad usare la pellicola, questo è il mondo digitale!
Commento # 6 di: Mercuri0 pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:33
Chissà, magari la presenza del video sulla D90 potrebbe incoraggiare Olympus a mettere questa funzione già dalle prime micro four thirds.

Sondaggio: secondo voi quanto ci metteranno Nikon e Canon a far fuori anche loro lo specchio? :P
Commento # 7 di: NeroCupo pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:33
Originariamente inviato da: Lanfi
Video su una reflex? Mi sa che vedremo suicidi di massa nella popolazione dei nikonisti integralisti !
Guarda, potrebbe essere ciò che mi spingerà all'acquisto di tale macchinetta
Se ti serve fare un filmato, mica devi essere obbligato a portare con te una telecamera, basta fare come nelle compatte, dove tale funzione è sempre esistita semza rompere las balotas al resto
NeroCupo
Commento # 8 di: marck77 pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:34
In effetti non capisco chi protesta contro la possibilità di usare programmi preimpostati (tipo ritratto, panorama, tramonto, luce di candela), la possibilità di fare video, la presenza del liveview, etc etc.
Sono tutte funzioni disattivabili, non le usate se non vi piacciono... qual'è il problema?

Piuttosto continuo a ritenere suicida la politica di Canon e Nikon di non integrare lo stabilizzatore sul sensore costringendo i clienti a comprare un sistema IS o VR su ogni ottica che si vuole rendere stabilizzata e rendendo impossibile stabilizzare eventuali ottiche senza IS o VR già possedute.

Con le mie reflex Olympus stabilizzo perfino lenti manuali di 30 anni fa....
Commento # 9 di: tweester pubblicato il 26 Agosto 2008, 10:54
Originariamente inviato da: Mercuri0
Sondaggio: secondo voi quanto ci metteranno Nikon e Canon a far fuori anche loro lo specchio? :P


Senza dubbio lo faranno tutti, anche pentax e sony. Il punto è un altro però. Una reflex a specchio risulterà sempre molto più rapida nella messa a fuoco. Per hobbysti evoluti e professionisti rimarranno sempre gli apparecchi a specchio, per gli amatori andranno bene anche le reflex senza.
Commento # 10 di: fotomik77 pubblicato il 26 Agosto 2008, 11:12
Ma tutte cosè carine ma non possono togliere lo specchio!Altrimenti che senso ha prendere una Reflex?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »