La Terra vista dalla Luna: 50 anni fa la prima foto

La Terra vista dalla Luna: 50 anni fa la prima foto

di Andrea Bai, pubblicata il

“Per preparare le missioni Surveyor e Apollo la NASA ha mandato in orbita una sonda per fotografare la superficie lunare, che ha potuto inoltre scattare la prima foto della Terra dalla distanza della Luna”

Nella giornata di oggi, 23 agosto 2016, ricorrono due anniversari importanti per la comunità scientifica. Del primo abbiamo già parlato, il 25esimo compleanno del World Wide Web, mentre il secondo è rappresentato dai 50 anni della prima foto della Terra scattata a distanza lunare, grazie alle operazioni preparatorie per le missioni Apollo della NASA.


Lunar Orbiter 1

Il 10 agosto del 1966 l'ente spaziale americano lanciò nello spazio la sonda Lunar Orbiter 1 il cui scopo fu quello di scattare alcune fotografie della superficie lunare per determinare quali fossero i siti ideali per l'atterraggio delle successive missioni Surveyor ed Apollo.

Dopo l'ingresso nell'orbita lunare, avvenuto a seguito di alcune operazioni di correzione di rotta dovute alla soluzione di una serie di imprevisti, la sonda ha scattato un totale di 42 fotografie ad alta risoluzione e 187 fotografie a media risoluzione tra il 18 e il 29 agosto del 1966 che hanno permesso agli scienziati della NASA di pianificare le successive missioni spaziali che hanno permesso di portare l'uomo sulla Luna.

Ed è proprio nella data del 23 agosto 1966, esattamente 10 lustri fa, che per la prima volta nella storia la sonda ha scattato una fotografia della Terra alla distanza del nostro satellite naturale.


Commenti