Fujifilm annuncia tre obiettivi fissi XF, Flash EF-X500 e nuovo firmware X-Pro2

Fujifilm annuncia tre obiettivi fissi XF, Flash EF-X500 e nuovo firmware X-Pro2

di Salvatore Carrozzini, pubblicata il

“Fujifilm amplia il catalogo di obiettivi dedicati alle sue mirrorless, annunciando i nuovi XF 23mm F2 R WR, XF 50mm R WR e 80mm F2.8 R LM OIS. Ufficializzato, inoltre, il nuovo Flash EF-X500 e la disponibilità, a partire dal mese di ottobre, del nuovo firmware dell'ammiraglia X-Pro2”

Giornata ricca di novità quella odierna per chi segue con interesse l'evoluzione del catalogo di mirrorless di Fujifilm. La notizia principale è infatti rappresentata dall'ufficializzazione della nuova ammiraglia X-T2, ma le novità si estendono alla gamma di obiettivi ed accessori, senza trascurare il nuovo firmware per la X-Pro2, la mirrorless che attualmente condivide con la X-T2 il vertice del catalogo. 

Tre nuovi obiettivi fissi: XF 23mm F2 R WR, XF 50mm F2 R WR e XF 80mm F 2.8 R LM OIS WR

XF 23mm F2 R WR è un obiettivo medio-grandangolare che, in abbinamento ai sensori APS-C, restituisce un campo visuale corrispondente al 35 mm sul pieno formato. Più compatto del precedente XF 23 mm che dalla sua continua a vantare un'apertura massima più ampia (F 1.4). Il suffisso WR conferma la resistenza alle intemperie e lo rende un complemento ideale per le fotocamere Fujifilm tropicalizzate, a partire dalla nuova X-T2. 

XF 50mm F2 R WR  è un medio-tele che offre un campo visivo pari a 76mm (equivalente su formato 35mm). Un'ottica adatta al ritratto sia alla luce della focale, sia grazie alla capacità di restituire un effetto bokeh pronunciato anche grazie all'apertura sufficientemente ampia. Al pari del 23mm F2 R WR, anche il nuovo 50mm è tropicalizzato

Chiude il quadro l'XF 80 mm F 2.8 R LM OIS, ottica medio-tele con capacità macro. Nello specifico, si trata del primo obiettivo macro 1:1 della Serie X. L'obiettivo offre un campo visivo pari a 122 mm (eq. formato 35 mm) e può essere utilizzato in abbinamento al moltiplicatore di focale 1,4x e 2x diventando un teleobiettivo macro con un campo visivo pari rispettivamente a 171 mm e 244mm e registrando la fisiologica riduzione dell'apertura massima che diventa pari ad F4  (con moltiplicatore 1,4x) e ad F5.6 con (moltiplicatore  2x). Chiude il quadro il sistema OIS per la stabilizzazione ottica delle immagini e la tropicalizzazione

Ancora da ufficializzare i prezzi delle tre ottiche previsti per il mercato italiano. 

lens roadmpa

La roadmap degli obiettivi aggiornata a luglio 2016

Cambiamenti alla roadmap obiettivi 2016

Nel presentare le nuove ottiche, Fujifilm annuncia contestualmente un cambiamento della roadmap rilasciata nel mese di febbraio. Nello specifico, l'ottica XF 120mm F2.8 R Macro è stata sostituita dall'obiettivo XF 80 mm F 2.8 R LM OIS. Una modifica giustificata, formalmente, dalla necessità di soddisfare le esigenze degli utenti che richiedono ottiche di dimensioni più compatte.

Fujifilm, come detto, ha previsto la possibilità di utilizzare i moltiplicatori di focale esistenti con il nuovo XF 80 F 28 R LM OIS. Non una soluzione del tutto equivalente ad un'ottica fissa di pari portata, anche alla luce della fisiologica riduzione dell'apertura massima, ma un compromesso accettabile per chi dà priorità alla compattezza delle ottiche. 

Flash EF-X500

EF-X500 è un flash da montare su slitta con contatto a caldo con numero guida pari a circa 50 (valore rilevato con sensibilità a 100 ISO e angolo di illuminazione per lunghezza focale di 105mm - equivalente nel formato 35mm). Supporta la modalità FP - sincronizzazione del flash ad alta velocità - che consente di utilizzarlo con qualsiasi tempo di posa, e il controllo della luce TTL, anche in configurazioni multi-flash. 

fuji flash e500

Per quanto riguarda la costruzione, si segnala la capacità di resistere a polvere e acqua. Si tratta del primo flash Fujifilm tropicalizzato e risulta, pertanto, particolarmente indicato per l'utilizzo con le mirrorless serie X dotate della medesima caratteristica. Non manca un'attenzione per le finiture, come testimonia la presenza della copertura in pelle che uniforma l'aspetto a quello delle fotocamere Fujifilm e scelte progettuali che semplificano l'utilizzo in abbinamento alle mirrorless del produttore giapponese. Nello specifico, il flash è progettato per avere un basso centro di gravità che lo rende più bilanciato quando è installato sui leggeri e compatti corpi macchina Fujifilm.

Il flash EF-X500 sarà in vendita nel mese di settembre al prezzo di 569 euro iva inclusa.

Si riporta a seguire il prospetto con le caratteristiche tecniche dettagliate del nuovo flash.

flash

ff

Nuovo firmware X-Pro 2 ad ottobre

Ultima novità riguarda il nuovo firmware dedicato all'attuale modello di punta del catalogo mirrorless di Fujifilm. Un aggiornamento rilasciato con lo scopo di allineare il più possibile le funzionalità tra la X-Pro 2 e la nuova X-T2. Entrambe, sottolinea Fuji, devono essere considerare prodotti che occupano lo stesso segmento, pur differenziandosi per alcune scelte costruttive (prima tra tutte quella relativa alla diversa tipologia di mirino). 

Il nuovo firmware è accompagnato da un changelog ufficiale che fa riferimento alle seguenti novità:

  • Anche la X-Pro 2 potrà sfruttare il nuovo algoritmo di autofocus presente nella X-T2, ad esclusione della nuova funzione AF-C Custom Settings. Verosimile quindi prevedere un miglioramento della velocità e dell'accuratezza dell'autofocus. 
  • Sarà assicurata la compatibilità con il nuovo flash a slitta EF-X500 per sfruttare le caratteristiche di sincronizzazione high speed e le configurazioni multi-flash
  • La modalità AUTO POWER OFF prevede le opzioni 15 secondi, 30 secondi e 1 minuto
  • La funzione di correzione della parallasse sarà migliorata per migliorare l'utilizzo del mirino ottico
Il nuovo firmware sarà disponibile nel mese di ottobre 2016. Un periodo di attesa evidentemente motivato dalla necessità di far esordire le nuove funzionalità software dedicate alla gestione della messa a fuoco con la nuova X-T2 attesa per il mese di settembre. 

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 07 Luglio 2016, 19:09
Wow, lineup sempre più completa, con ben due ottiche in anticipo rispetto alla roadmap.

Gran bel lavoro.
Commento # 2 di: AleLinuxBSD pubblicato il 08 Luglio 2016, 06:49
Tutti i nuovi obiettivi si preannunciano interessanti.
Peccato però per l'assenza della stabilizzazione nel 23 e nel 50mm.