Cultura Fotografica
Una delle nuove immagini del telescopio spaziale James Webb riprende il disco protoplanetario conosciuto come IRAS 04302 + 2247 ma che sembra una farfalla che vola nello Spazio. Un modo per conoscere il passato del Sistema Solare.
Grazie al telescopio spaziale James Webb è stato possibile raccogliere nuove informazioni sul centro della Nebulosa Farfalla (nebulosa planetaria) conosciuta anche con il nome di NGC 6302. L'immagine è decisamente suggestiva.
Nella seconda metà di luglio, la sonda spaziale NASA Psyche ha catturato con uno dei suoi strumenti un'immagine della Terra e della Luna da 290 milioni di chilometri mostrandoli come due puntini luminosi nello Spazio.
Kodak mette in allerta gli investitori: i debiti in scadenza suscitano dubbi sulla continuità aziendale, ma l’azienda punta sull’incasso del fondo pensioni per rafforzare il bilancio e ripianare i conti
Grazie alle potenzialità del telescopio spaziale Hubble è stato possibile catturare una nuova della cometa interstellare 3I/ATLAS. Rimangono ancora incerte le dimensioni del nucleo ma in futuro sarà osservata anche da altri telescopi.
Si è spento a 94 anni Gianni Berengo Gardin, che in 70 anni di attività ha raccontato con passione, impegno e poetica realtà quotidiana, lavoro, marginalità e bellezza delle città, lasciando un archivio visivo straordinario che segna la storia del reportage
Nelle scorse ore è stata rilasciata dall'ESA e dalla NASA una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb che ha analizzato nuovamente la zona di cielo conosciuta come l'Hubble Ultra Deep Field con migliaia di galassie.
Negli scorsi giorni è stata pubblicata una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS che ha superato l'orbita di Giove e si sta dirigendo verso quella di Marte. Nessun pericolo per la Terra, ma molti dati da raccogliere.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato una nuova immagine della Nebulosa Zampa di Gatto (NGC 6334 o Gum 64). Oltre alla bellezza dell'immagine gli scienziati utilizzeranno i dati per comprendere i processi di formazione stellare.
In questi giorni nella città francese di Arles è tornato l'appuntamento con FUJIKINA. Si tratta di un evento dedicato alla fotografia voluto da Fujifilm che durerà fino al 12 luglio. Quest'anno la collaborazione è con l'agenzia Magnum Photos.
Grazie al Very Large Telescope di ESO è stato possibile trovare le tracce di una doppia esplosione avvenuta in una nana bianca che ha portato alla formazione della supernova SNR 0509-67.5 risolvendo un mistero.
Negli scorsi giorni la società statunitense Firefly Aerospace ha annunciato che creerà una costellazione di orbiter intorno alla Luna chiamati Elytra che saranno impiegati per il nuovo servizio Lunar Imaging Service Ocula.
Sono aperte le iscrizioni gratuite ai Sony World Photography Awards 2026, una delle competizioni fotografiche più importanti al mondo. Quattro concorsi, premi internazionali e opportunità per professionisti, studenti e giovani talenti. E l'iscrizione non costa nulla
Nelle scorse ore sono state mostrate le prime immagini di prova catturate dal telescopio terrestre Vera Rubin Observatory (che si trova in Cile). Tra gli obiettivi la nebulosa Trifid, la nebulosa Laguna, asteroidi e l'Ammasso della Vergine.
Si è aperto da pochi giorni, ma proseguirà fino al 21 settembre, il Festival della Fotografia Italiana 2025: molto più di un evento fotografico per gli appassionati, ma un vero e proprio dialogo tra arte e immagine con moltissimi spunti!