Venus Optics Laowa 105mm STF con filtro apodizzante è ufficiale

Venus Optics Laowa 105mm STF con filtro apodizzante è ufficiale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Anche in questo caso siamo di fronte a un obiettivo che cerca di discostarsi dai soliti canoni Laowa 105mm f/2 (t/3.2) Smooth Trans Focus è infatti un tele luminoso che fa della presenza di un filtro apodizzante una delle sue caratteristiche peculiari”

L'ottica è stata si è già mostrata diverse volte in anteprime e teaser vari, ma ora vede l'annuncio ufficiale: stiamo parlando della nuova entrata nella gamma delle ottiche Laowa di Venus Optics, produttore cinese che sta sfornando obiettivi molto particolari. Nata da un team di tecnici appassionati di fotografia macro, la compagnia si è concentrata in quel settore per le prime due uscite - come vi abbiamo raccontato nella nostra veloce prova dell'obiettivo Venus Optics 60mm f/2.8 2:1 Macro - ma ora cambia passo e si butta anche sulle ottiche da ritratto. Anche in questo caso siamo di fronte a un obiettivo che cerca di discostarsi dai soliti canoni: Laowa 105mm f/2 (T3.2) Smooth Trans Focus è infatti un tele luminoso che fa della presenza di un filtro apodizzante una delle sue caratteristiche peculiari.

Questo tipo di filtro era stato usato da Minolta ai tempi dell'analogico ed è stato riportato recentemente agli onori della cronaca prima da Sony con il 135mm F2.8 Smooth Transition Focus e da Fujifilm poi, che ha presentato una versione del suo medio tele da ritratto Fujinon XF56mm F1.2R APD: caratterizzato da un gradiente radiale questo filtro punta a creare un bokeh molto morbido e piacevole. In particolare il suo effetto attenua le transizioni tonali nelle zone fuori fuoco, rendendo lo sfocato più 'cremoso'.

Sul nuovo Venus Optcis Laowa 105mm F2 troviamo due diaframmi: il primo (circolare da 14 lamelle) lavora in accoppiata al filtro apodizzate, il secondo, da 8 lamelle, è quello principale che determina l'apertura effettiva e quindi la profondità di campo. Il primo diaframma viene controllato con la ghiera Smooth Trans Focus, a rotazione libera e priva di click, e va a incidere sulla trasmittanza dell'ottica. L'ottica è costruita con 11 elementi in 8 gruppi, con tre lenti a bassa dispersione e una ad alta rifrazione. La compagnia dichiara grande nitidezza accompagnata da massima riduzione delle aberrazioni cromatiche. Costruito totalmente in metallo, l'obiettivo sarà disponibile con innesti Canon EF, Nikon F, Sony FE, Pentax K e Sony A al prezzo di $699.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Drizzt pubblicato il 14 Marzo 2016, 13:42
Non sembra affatto male!
BenQ Monitor