Samyang punta a diventare 'Premium': ecco dal vivo i nuovi obiettivi 1.2/85 e 2.4/14

Samyang punta a diventare 'Premium': ecco dal vivo i nuovi obiettivi 1.2/85 e 2.4/14

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il marchio coreano punta a fare un salto di qualità entrando nel mercato delle ottiche Premium. E sceglie proprio l'appellativo Premium MF per i suoi nuovi obiettivi 14mm F2.4 e 85mm F1.2. Li abbiamo incontrati dal vivo a Photokina 2016 e ne abbiamo saggiato la qualità: il vetro è davvero tanto!”

Tanto vetro, tanto metallo, finiture di pregio: in sintesi sono questi gli elementi fondanti della nuova famiglia di ottiche con cui Samyang vuole aggredire una fascia più alta di mercato. Abbiamo incontrato dal vivo allo stand del produttore asiatico le due prime proposte di questa nuova serie, il cui nome rende chiare subito le intenzioni della casa: 'Premium MF'. I due nuovi obiettivi puntano soprattutto sulla luminosità per attirare gli sguardi dei fotografi.

Samyang Premium MF 1.2/85 e 2.4/14 dal vivo a Photokina 2016

Nel caso dell'85mm F1.2 il valore va ad eguagliare quello di una delle proposte più desiderate dai ritrattisti (il Canon EF 85mm f/1.2 L II USM), mentre nel caso del 14mm F2.4 va a prendere la testa del gruppo in termini di apertura. Guardando alle specifiche e al design arrotondato l'obiettivo è chiaro: fare lo sgambetto ai tedeschi (che però sembrano essere pronti a rispondere per le rime). Dal vivo le due ottiche trasmettono grande qualità e una prova preliminare (di cui non possiamo pubblicare le immagini in quanto si trattava di due esemplari pre-produzione) lascia presagire un comportamento molto interessante.

Sul 14m Samyang ha lavorato molto bene per il contenimento della distorsione e il risultato è una deformazione a barilotto praticamente assente, con ottima nitidezza anche a tutta apertura. L'85mm f/1.2 ha dimostrato di essere già nitidissimo a F4, ma il tecnico coreano con cui ci siamo confrontati ci ha garantito che la stessa nitidezza sarà ottenibile anche a tutta apertura sugli esemplari definitivi. I prezzi? Saranno premium anch'essi: il listino USA li vedrà entrambi con un cartellino di 999$, mentre per l'Europa, calcolando tassi di cambio, dazi di importazione e tasse forse si riuscirà ad arrivare anche a €899. Interessanti gli innesti proposti: per l'85mm ci sarà solo la baionetta Canon, mentre per il 14mm oltre a Canon e Nikon Samyang punta a conquistare anche i fotografi che hanno sposato il sistema Sony Alpha A7, mettendo a disposizione anche la versione E-Mount.

[HWUVIDEO="2168"]Samyang punta a diventare 'Premium': ecco dal vivo i nuovi obiettivi 1.2/85 e 2.4/14[/HWUVIDEO]

Commenti

BenQ Monitor