Planar T* FE 50mm F1.4 ZA: nuovo normale top per le mirrorless full frame Sony Alpha A7

Planar T* FE 50mm F1.4 ZA: nuovo normale top per le mirrorless full frame Sony Alpha A7

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'obiettivo Planar T* FE 50mm F1.4 ZA (SEL50F14Z) promette risoluzione e contrasto ai massimi livelli fino al bordo dell'inquadratura anche a tutta apertura, caratteristiche per altro già ben incarnate dal 55mm. La struttura ottica include elementi in vetro AA (Advanced Aspherical) ed ED (Extra-low Dispersion)”

Sony aggiorna il normale top d gamma per le sue mirrorless full frame Sony Alpha A7. La prima uscita era caratterizzata per la focale di 55mm, mentre la nuova versione passa a una più convenzionale focale di 50mm. Si tratta di un'ottica marchiata Zeiss e rispetto alla prima uscita cambia lo schema ottico: ora siamo infatti di fronte a un Planar, mentre il 55mm era basato su schema Sonnar. L'obiettivo Planar T* FE 50mm F1.4 ZA (SEL50F14Z) promette risoluzione e contrasto ai massimi livelli fino al bordo dell'inquadratura anche a tutta apertura, caratteristiche per altro già ben incarnate dal 55mm. La struttura ottica include elementi in vetro AA (Advanced Aspherical) ed ED (Extra-low Dispersion).

L'obiettivo utilizza un diaframma circolare a 11 lamelle ed è dotato di un commutatore che permette di attivare o meno il 'click' della ghiera dei diaframmi: in questo modo è facilmente utilizzabile sia per la fotografia, sia per la l'uso creativo durante la ripresa dei filmati. Per la messa a fuoco si affida al sistema Drive SSM (Super Sonic wave Motor). La nuova ottica FE 50mm F1.4 ZA sarà disponibile a partire da luglio.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 12 Luglio 2016, 15:32
A causa del prezzo a cui verrà proposto penso che molti si lancieranno direttamente sull'85mm.
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 12 Luglio 2016, 15:41
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
A causa del prezzo a cui verrà proposto penso che molti si lancieranno direttamente sull'85mm.


Se stai cercando un 50mm, te ne freghi altamente dell'85mm, a prescindere dai costi .
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 13 Luglio 2016, 07:42
Per come la vedo io l'epoca del 50mm si è persa nel tempo, in parte per i miglioramenti lato zoom (ok quasi tutti f/2.8 ma penso ci siamo capiti), in parte per l'offerta spesso non esaltante esistente (es. 50mm f/1.4 di Nikon e Canon) ed in parte per i prezzi raggiunti nelle edizioni di maggiore qualità (tipo, presumibilmente, questo Zeiss).