Phottix presenta Odin, TTL flash trigger per fotocamere Nikon

Phottix presenta Odin, TTL flash trigger per fotocamere Nikon

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Si arricchisce l'offerta di accessori di terze parti per le fotocamere reflex Nikon, con la presentazione da parte di Phottix di un TTL trigger flash”

Un nuovo accessorio va ad arricchire l'offerta per le fotocamere Nikon, dopo aver parlato ieri di qualcosa di molto simile per il mondo Canon (vedi Yongnuo YN-622: trigger flash radio con supporto Canon E-TTL). L'azienda in questo caso non è cinese, ma la più conosciuta Phottix, che ha presentato il TTL trigger flash Odin per le fotocamere reflex Nikon (escluse le datate D70 e D70s).

Phottix

In base a quanto dichiarato, è possibile gestire da remoto la potenza dei flash via menu della fotocamera, gestire tre gruppi in modalità sincronizzazione veloce, senza per questo perdere gli importanti automatismi. Come nel caso citato in precedenza, anche in Odin vanta un raggio operativo di circa 100 metri, grazie alla connettività wireless sulle frequenze dei 2,4GHz. Di seguito alcune delle caratteristiche prese direttamente dalla fonte, Nikon Rumors:

- Wireless 2.4GHz. TTL and Manual Flash Triggering
- Remote power control of groups in TTL with +/- EV adjustments (3 stops in 1/3 stop increments - 18 different levels.)
- Remote manual mode flash power control with 1/3 stop adjustments
- Remote flash head zoom adjustments – auto or manual
- Mix TTL and Manual flash – fire some groups in TTL, others as manual
- Remote power control in A:B ratio modes with +/- EV adjustments
- High speed sync – shutter speeds up to 1/8000 sec.
- Second curtain sync functions
- Compatible with Phottix Strato 4-in-1 and Phottix Strato II Multi 5-in-1 Wireless Triggers
- Upgradeable firmware via built-in USB port.

Da segnalare la possibilità di operare in modalità mix, ovvero alcuni flash in TTL, altri in manuale, oltre alla possibilità di aggiornare il firmware via USB. Come tipico di questi strumenti, l'alimentazione è fornita da due batterie di tipo AA.

Mancano ancora informazioni sul prezzo, ma gli utenti Nikon alla ricerca di un trigger flash sanno che presto potranno contare anche su un nuovo dispositivo, cercando online il modello Phottix Odin.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: zyrquel pubblicato il 19 Giugno 2012, 09:50
L'azienda in questo caso non è cinese, ma la più conosciuta Phottix

perchè la Phottix non è "cinese"??
Commento # 2 di: Human_Sorrow pubblicato il 19 Giugno 2012, 13:26
Originariamente inviato da: zyrquel
perchè la Phottix non è "cinese"??


Credo sia Giapponese!
Commento # 3 di: zyrquel pubblicato il 19 Giugno 2012, 14:37
la mia era una domanda retorica...l'appunto era una frecciatina all'uso del termine "cinese" che in quella frase evidentemente non ha nessun riferimento geo-politico ma solo il significato di "scarso" e che poco ha a che fare coi prodotti yongnuo a cui si riferisce e che, magari, in un articolo "ufficiale" non è nemmeno troppo politically correct

...cmq la phottix è di Hong Kong quindi anche senza voler leggere tra le righe significati più o meno dispregiativi la frase rimane un tantino
BenQ Monitor