Panasonic sta pensando di fornire a Leica come OEM anche mirroless oltre che compatte

Panasonic sta pensando di fornire a Leica come OEM anche mirroless oltre che compatte

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con il mercato delle compatte in contrazione Panasonic sembra decisa a lavorare per Leica come produttore OEM anche in ambito mirrorless”

Abbiamo recentemente citato la partnership tra Leica e Panasonic nella news relativa ai rumor su Hasselblad Solar, fotocamera che dovrebbe essere una Sony Alpha A7 rivestita di materiali pregiati. Leica e Panasonic collaborano dal lontano 2001, con Leica che ha messo a disposizione dei giapponesi la sua esperienza nella produzione di ottiche e con Panasonic che ha fornito alcune delle sue fotocamere compatte di punta come base per lo sviluppo di prodotti Leica.

Con il mercato delle compatte in costante contrazione non solo Panasonic ha scelto di destinare maggiori risorse al segmento delle mirrorless (un prodotto come la nuova Lumix GM1 con ottica montata è poco più grande di una compatta premium), ma sta valutando l'ipotesi di fornire come produttore OEM a Leica anche fotocamere a ottiche intercambiabili.


Il possibile aspetto di una Leica basata su Lumix GM1

Leica, d'altra parte, produce già alcune delle ottiche di punta del sistema Micro Quattro Terzi e se dovesse sbarcare sul mercato con un corpo dal bollino rosso troverebbe già pronto parte del parco ottiche. Le fonti dicono che la nuova collaborazione sui prodotti al di là delle compatte dovrebbe iniziare con le forniture da parte di Panasonic già nel 2014.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: carlottoIIx6 pubblicato il 22 Ottobre 2013, 13:29
gran bella accoppiata!

sto prendendo di mira la lx7, che ha un obbiettivo estremamente luminoso.
Commento # 2 di: AleLinuxBSD pubblicato il 24 Ottobre 2013, 07:55
Quindi Leica metterebbe sostanzialmente soltanto il bollino a soluzioni Panasonic, chiaramente facendole pagare più care.
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 24 Ottobre 2013, 09:03
anch'io la capisco così, fosse confermata sarebbe l'ennesima mossa commerciale fine a se stessa, insomma la riprova definitiva che a pagare il marchio non si ha la certezza della qualità

ciao ciao