La foto di Hasselblad Solar che circola in rete è un falso?

La foto di Hasselblad Solar che circola in rete è un falso?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Molto probabilmente Hasselblad presenterà il suo clone di lusso delle nuove Sony ALpha A7 o A7r, ma la foto che circola in rete probabilmente è opera di Photoshop”

Il sodalizio tra Hasselblad e Sony ricorda (in parte) quello attivo da tempo tra Leica e Panasonic. Collaborazioni progettuali dietro le quinte a parte, assistiamo al lancio del prodotto giapponese, seguito poi a distanza di tempo variabile da una versione di lusso da parte del marchio europeo. Se la collaborazione tra Panasonic e Leica è attiva da tempo, quella tra Sony e Hasselblad risale alla scorsa edizione di Photokina 2012, dove il marchio svedese ha messo in mostra una Sony NEX 7 rivestita di materiali pregiati: Hasselblad Lunar.

Visto il salto di qualità delle mirrorless Sony, passate ora al sensore Full Frame, è molto probabile che anche Hasselblad metta sul piatto qualcosa, visto che con Stellar aveva già clonato anche Sony Cyber-shot RX100: i rumor in rete parlano di Hasselblad Solar, una Sony Alpha A7 rivestita di materiali pregiati dal prezzo di oltre 10.000 dollari. In realtà la foto che viene portata come prova fa emergere qualche dubbio facendo pensare più a un'opera di Photoshop di una delle immagini ufficiali di Sony Alpha A7r: a ben guardare addirittura coicide il numero di serie dell'obiettivo Zeiss montato.

In più, se fossimo in Hasselblad, più che presentare un clone di Sony Alpha A7, prenderemmo proprio Sony Alpha A7r, con i suoi 36 megapixel, come base per una versione di lusso. Sebbene la foto possa essere un fotoritocco resta comunque alta la probabilità che Hasselblad metta presto sul piatto la sua versione della mirrorless Sony, a quel punto scopriremo anche quale delle due ha scelto come base.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Baboo85 pubblicato il 22 Ottobre 2013, 10:11
Beh scusate, ma che sia shoppata solo perche' l'obiettivo ha lo stesso numero seriale...

Forse e' anche vero che sia shoppata, ma pensare magari che il corpo macchina e' diverso mentre hanno usato lo stesso obiettivo montato prima su una e poi sull'altra solo per fare una foto?

No? Troppo difficile?

Ah gia', ma la "news" ha il solito titolo con l'interrogativo...
Commento # 2 di: lucusta pubblicato il 22 Ottobre 2013, 21:37
e tu riesci ad ottenere la stessa angolazione le stesse ombre e le stesse luci riflesse sull'obbiettivo?
manco un mago.
non era nemmeno il caso di chiedersi se era shoppata.