Olympus: in vista un accordo con Sony per uscire dalla crisi?

Olympus: in vista un accordo con Sony per uscire dalla crisi?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus potrebbe stringere un'importante partnership con Sony per uscire dalla crisi seguita allo scandalo delle perdite coperte per anni con una gestione poco trasparente ”

Le voci in arrivo dall'oriente, qui riportate da TechCruch, danno Olympus a un passo dal stringere una partnership con Sony per uscire dalle acque agitate che ormai contraddistinguono la vita della compagnia giapponese dallo scorso autunno. A questo proposito potete ricostruire brevemente quanto accaduto leggendo le seguenti notizie:
- Olympus licenzia il primo CEO non giapponese per divergenze culturali
- Olympus ammette di aver coperto perdite dagli anni '90 e il titolo crolla
- Olympus: la borsa di Tokyo potrebbe sospendere il titolo
- Olympus: nessun legame con la Yakuza, ma un CDA 'marcio'

Dopo aver ammesso di aver coperto per anni ingenti perdite utilizzando operazioni di acquisizione e parcelle a intermediari, Olympus ha avviato una fase di studio sulle strategie per riassestare il suo business.


L'ex-CEO Michael Woodford

A dicembre l'azienda è riuscita a presentare il suo bilancio in tempo per non essere espulsa dalla Borsa di Tokio, mentre non ha smesso di presentare nuovi prodotti. Leggi la news: "Novità da Olympus, ma i pezzi forti arriveranno al CP+"

L'accordo con Sony potrebbe portare a Olympus la forza e la liquidità per superare il momento difficile, chiudere il buco di bilancio e ricominciare a pensare al proprio futuro. Sony detiene già un piccolissima parte di azioni Olympus, ma si tratta di una percentuale infinitesimale.

Stando ai bene informati l'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare già in settimana, staremo a vedere quanto sono fondate le voci che stanno circolando.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nick091 pubblicato il 23 Gennaio 2012, 17:27
una unione strana dal punto di vista industriale, almeno per il comparto fotografico
sono tutte e due al top nel settore delle mirrorles ma hanno standard diversi e per certi versi in contrapposizione
per le compattine l'unione penso sia più semplice
Commento # 2 di: eeetc pubblicato il 23 Gennaio 2012, 20:20
Che Sony, con i suoi guai, vada ad accollarsi anche quelli di Olympus mi pare bizzarro, a meno che non pensi di acquisire una parte o tutto il suo pacchetto azionario.