Nikon risolve via firmware il problema di blocco di Nikon D4 e D800

Nikon risolve via firmware il problema di blocco di Nikon D4 e D800

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon risolve con due aggiornamenti firmware il problema di blocco di Nikon D4 e D800, noto come lockup issue, e introduce una soluzione a un ulteriore paio di bug a testa”

In rete si è parlato molto della problematica definita come 'lockup issue', bug di sistema che affligge le full frame giallonere Nikon D4 e Nikon D800. Ora il produttore nipponico ha rilasciato un aggiornamento firmware che pone rimedio alla problematica e risolva anche alcuni altri problemi specifici per il due modelli.

Il problema comune alle due macchine viene definito sul sito Nikon di supporto in lingua italiana in questo modo: "Quando un'immagine fissa veniva acquisita durante la visualizzazione di immagini esistenti in modalità di riproduzione, il monitor si spegneva, la spia di accesso card di memoria emetteva una luce fissa e, in alcuni casi, la fotocamera non rispondeva più ai comandi. Questo problema è stato risolto."

L'aggiornamento firmware versione B 1.01 per D800, disponibile a questo indirizzo, include poi la risoluzione di due ulteriori bug:

  • Quando il trasmettitore wireless WT-4 veniva utilizzato con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l'opzione Trasmettitore wireless>Impostazioni trasferimento>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
  • Un'ombra scura appariva a volte sul lato inferiore delle immagini acquisite quando l'opzione D-Lighting attivo non era impostata su No e Area immagine era impostata su 5:4 (30x24).

L'aggiornamento firmware versione 1.01 per D4, disponibile a questo indirizzo, invece risolve due problematiche diverse riscontrate sulla top di gamma nipponica:

  • Quando le funzioni di rete venivano utilizzate con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l'opzione Rete>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
  • Quando un'opzione che utilizzava la ghiera di comando principale era selezionata per Impostazione personalizzata f15: Zoom in riproduzione e un'immagine veniva ingrandita o rimpicciolita con alcune impostazioni applicate, le applicazioni di velocità del tempo di posa, apertura e compensazione esposizione a volte venivano modificate.

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 30 Maggio 2012, 09:18
vorrei averli pure io i problemi di blocco.......................
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 30 Maggio 2012, 10:52
...anche io, solo che non arriva 'sta macchina!!!
BenQ Monitor