Leica X Vario: sensore APS-C e zoom 28-70mm per la nuova Leica

Leica X Vario: sensore APS-C e zoom 28-70mm per la nuova Leica

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per chi trova limitante l'ottica fissa di Leica X ecco ora la versione Leica X Vario con sensore CMOS in formato APS-C da 16 megapixel e ottica zoom Leica Vario Elmar 18-46mm f/3.5-6.4 ASPH”

Leica presidiava il segmento delle compatte con sensore di grande formato già da tempo, ben prima che un prodotto come Fujifilm X-100 portasse nuovo interesse da parte dei fotografi in questo settore. Leica X, rinnovata recentemente con Leica X2, è il modello che il produttore tedesco aveva messo sul piatto già nel 2009. Da allora il mercato si è evoluto parecchio e la richiesta di compatte con sensore in formato APS-C si è allargata, con l'ingresso di nuovi player.

Dopo il rinnovo di Leica X2 avvenuto lo scorso anno, ora lo storico marchio tedesco rinnova la sua offerta con Leica X Vario mettendo di fronte al sensore CMOS da 16,5 megapixel un obiettivo zoom (da qui il nome Vario). In particolare si tratta di un'ottica Leica Vario Elmar 18-46mm f/3.5-6.4 ASPH, come traplato nei primi rumor, che copre angoli di campo pari a quelli di obiettivi con focali da 28 a 70 mm su formato pieno.

Visualizzazione Live-View sul display da 3" e 921.600 pixel, registrazione di filmati Full HD 1920x1080 30p sono alcune delle caratteristiche messe a disposizione dal sensore CMOS, che permette di scattare da 100 a 12500 ISO. L'ooturatore mette a disposizione tempi di posa da 30 s a 1/2000 s, con raffica 3 fps o 5 fps (massimo 7 esposizioni consecutive in DNG+JPEG). Il design della macchina riprende quello dei prodotti della famiglia, tra cui le serie M e X, con costruzione in metallo e inserti in pelle. Non c'è il mirino integrato, né ottico, né elettronico, ma tra gli accessori è disponibile il mirino elettronico Leica EVF 2 Viso-Flex con 1,4 megapixel e funzione di rotazione a 90°. La macchina integra invece un flash pop-up.

Si tratta di un prodotto indicat per gli appassionati Leica, che magari trovano limitata l'ottica fissa di Leica X e Leica X2, e che non vogliono passare al ben più costoso sistema M. Il prezzo di € 2445,00 la posiziona più in alto della concorrenza, ma questo è tipico del marchio, e include la licenza per Adobe Photoshop Lightroom.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 12 Giugno 2013, 09:39

Il prezzo di € 2445,00 la posiziona più in alto della concorrenza, ma questo è tipico del marchio, e include la licenza per Adobe Photoshop Lightroom.

Ah beh.. se è TIPICO DEL MARCHIO allora va bene.. stavo per dire che mi pareva un filino sovraprezzata..
Commento # 2 di: AlexSwitch pubblicato il 12 Giugno 2013, 10:12
Sarà anche tipico del marchio, maaaaa, a me, questa macchinetta con quella lente, mi sa tanto di bischerata inutile!! Facevano prima a rimarchiare un altra Panasonic...
Commento # 3 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 12 Giugno 2013, 11:36
quali sono i vantaggi rispetto alla concorrenza oltre ad avere la licenza di lightroom?
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 12 Giugno 2013, 12:22
Originariamente inviato da: SaggioFedeMantova
quali sono i vantaggi rispetto alla concorrenza oltre ad avere la licenza di lightroom?


Per chi è fissato col bollino rosso? che è una leica.
Per tutti gli altri è talmente fuori gara che non è neanche da prendere in considerazione.
Commento # 5 di: Tat0 pubblicato il 12 Giugno 2013, 12:34
Stavo seguendo la presentazione sui vari siti di rumors e dopo lunga attesa il risultato e' "big fail" per questa macchina.
Ottica buia non sostituibile
Avevano fatto un annuncio su un "grande sensore" ma alla fine e' un apsc 16 mp
no evf
no telemetro