La cover che trasforma iPhone 4 e 4S in una Holga

La cover che trasforma iPhone 4 e 4S in una Holga

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Instagram deve la sua ispirazione a una Holga: sfruttando la voglia di filtri creativi Holga ora presenta una cover con filtri reali da applicare davanti all'ottica del telefonino della mela”

I filtri creativi stanno vivendo da tempo un momento di particolare successo: hanno cominciato a diffondersi a partire dagli smartphone, con applicazioni come Instagram o Hipstamatic, e ora hanno colonizzato le fotocamere, dalle compatte alle reflex, passando per le mirrorless. Molti degli effetti più in voga richiamano alla memoria le immagini scattate con mitiche fotocamere del passato, dalle Polaroid alle Holga.

Proprio quest'ultima sembra essere l'idea scatenante che poi ha portato al successo di Instagram: in una intervista Kevin Systrom, fondatore dell'azienda, confessa come il suo primo impatto con Holga abbia modificato profondamente il suo approccio alla fotografia e lo abbia portato poi a creare la famosa applicazione.

Quando si trovò in mano una Holga con il compito di 'imparare a fare i conti con le sue imperfezioni' e andò a sviluppare il suo rullino si rese conto come la vignettatura e gli effetti dovuti all'infiltrazione di luce all'interno della macchina più che riprodurre fedelmente una scena ne creavano una sorta di interpretazione.

Ora con il nuovo accessorio creato da Holga per iPhone 4 e 4S il cerchio sembra chiudersi: Holga è alla base dell'idea di Instagram, con Instagram parte il successo delle applicazioni con filtri fotografici, ora i filtri tornano ad essere fisici anche sui telefonini.

L'Holga iPhone Lens Filter Kit è un formato da una cover che integra una grossa ghiera girevole che porta di fronte all'ottica del telefonino diversi tipi di lenti: si va da quelle che splittano l'immagine in due, tre o quattro, a una lente macro per fare foto fino a 60mm di distanza minima, il filtro rosso con centro a forma di cuore, il filtro rosso, quello verde, quelli giallo o blu con centro trasparente. Uno dei fori naturalmente è vuoto per permettere di scattare foto in modo normale senza dover togliere la cover. Il kit è disponibile sullo shop online Holga a $24,99.


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Abufinzio pubblicato il 16 Novembre 2011, 12:43
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 16 Novembre 2011, 12:44
Vabbeh.. non lo prenderei mai ma ammetto chè almeno è originale!
Commento # 3 di: mc12 pubblicato il 16 Novembre 2011, 12:52
spero sia uno scherzo della redazione mettere una "news" come questa.
Commento # 4 di: JackZR pubblicato il 16 Novembre 2011, 13:16
Carina l'idea ma del tutto inutile visto che sono filtri che si possono ottenere via software (assai più economico).
Commento # 5 di: leddlazarus pubblicato il 16 Novembre 2011, 13:28
Originariamente inviato da: JackZR
Carina l'idea ma del tutto inutile visto che sono filtri che si possono ottenere via software (assai più economico).


non sempre ottieni lo stesso effetto di un filtro applicato direttamente sull'obbiettivo
Commento # 6 di: sdjhgafkqwihaskldds pubblicato il 16 Novembre 2011, 13:33
mi ricorda "gira la moda"
vabbè come giochino è simpatico.
per essere ancora più geniale avrebbero dovuto fare un buco della ghiera con un attacco per avvitare anche lo zoom ottico a "cannocchiale"
Commento # 7 di: Jena73 pubblicato il 16 Novembre 2011, 13:44
vedendo i samples sul sito holga devo dire che sti filtri sono proprio bruttini... quelli che si ottengono con instagram e hipstamatic sono mille volte meglio...
in particolare hipstamatic con la sua serie di pellicole, flash e ottiche è un ottima app che regala la sensazione di fotografare davvero con una vera macchinetta low cost...
Commento # 8 di: ziozetti pubblicato il 16 Novembre 2011, 13:59
OMG, quante vaccate da attaccare al risibile comparto fotografico degli smartphone...
Commento # 9 di: m3talm0rph pubblicato il 16 Novembre 2011, 14:24
Mi sembra che questi filtri via software siano attuabilissimi con probabile qualità maggiore.

Isn't that senseless?
Commento # 10 di: Aegon pubblicato il 16 Novembre 2011, 16:12
Incredibile come qualsiasi [B][U]VACCATA[/U][/B] riguardante iPhone et alius malus faccia notizia su HWU.

[SIZE="1"]alius malus = altre mele[/SIZE]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »