Hasselblad 'Lusso': Sony Alpha A7R vestita di materiali pregiati da $5.000

Hasselblad 'Lusso': Sony Alpha A7R vestita di materiali pregiati da $5.000

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A Hong Kong in vendita Hasselblad Lusso, la versione 'da ricchi' di Sony Alpha A7R, mirrorless Full Frame da 36 megapixel”

L'idea di lusso che va per la maggiore in Asia ben diversa dal concetto che ne abbiamo qui in Europa, soprattutto in Italia. Il 'pacchiano' ricoperto in modo scomposto di particolari e materiali pregiati spesso interpretato come il massimo dell'estetica, come in passato ci hanno insegnato anche alcuni portatili e PC di foggia taiwanese.

Hasselblad negli anni scorsi ha cercato di cavalcare la voglia di 'lusso' asiatica (ma anche dei magnati russi e degli sceicchi del Medio Oriente) con alcuni prodotti che aggiungevano materiali pregiati ad apparecchi Sony: Lunar (Sony NEX 7), Stellar (Sony RX100) e HV (Sony Alpha A99). Pare che il marchio svedese abbia continuato sulla stessa strada e a Hong Kong in vendita Hasselblad Lusso, la versione 'da ricchi' di Sony Alpha A7R, mirrorless Full Frame da 36 megapixel.

Un esemplare, infatti, stato visto in un negozio di Hong Kong, al prezzo di 40.000 HKD, pari a circa $5.150. Pare che sia in kit con l'ottica FE 28-70mm, assieme alla tracolla (in linea con l'estetica) e alla scatola. La macchina rivista da Hasselbald si presenta ora sul mercato, poco dopo il rinnovo del modello da parte di Sony che ha portato la risoluzione del sensore a 42 megapixel.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 15 Giugno 2015, 16:23
Marketing di bassa lega level: ASIA.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 15 Giugno 2015, 16:26
Originariamente inviato da: demon77
Marketing di bassa lega level: ASIA.


Vabbè, è un mercato particolare.

Là i ricchi amano sfoggiare pacchianerie di ogni genere pur di apparire, ho visto in Cina una BMW placcata in oro.......

Comunque fanno bene le aziende a monetizzare questa voglia di lusso, c'è richiesta per cui non vedo il motivo di non soddisfarla, mica vanno là con la pistola e costringono la gente a comprare.
Commento # 3 di: metrino pubblicato il 15 Giugno 2015, 16:58
Ma dài ragazzi, non ve ne siete accorti?
L'articolo è una bufala di quei mattacchioni dei redattori! Hing Kong non esiste!
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 15 Giugno 2015, 18:08
Originariamente inviato da: the_joe
Vabbè, è un mercato particolare.

Là i ricchi amano sfoggiare pacchianerie di ogni genere pur di apparire, ho visto in Cina una BMW placcata in oro.......

Comunque fanno bene le aziende a monetizzare questa voglia di lusso, c'è richiesta per cui non vedo il motivo di non soddisfarla, mica vanno là con la pistola e costringono la gente a comprare.


Certo.
Business is business ci mancherebbe.

Però la trovo una "caduta di stile" veramente pesante da parte di un marchio come hasselblad.

E' come se la Ferrari facesse una utilitaria a metano perchè in Giappone è una cosa che va di brutto e gliele comprano a peso d'oro..
Commento # 5 di: metrino pubblicato il 15 Giugno 2015, 18:30
Torno serio: Hasselblad non ha più il know how sufficiente per districarsi nel mondo del digitale, né gli strumenti economici per sviluppare un hardware che si distingua in qualche modo, non è più il suo campo insomma.
Certo, oltre a cambiare la livrea io avrei puntato su una personalizzazione del software e/o dell'ottica ... la prima commissionata direttamente alla Sony (che tanto i sorgenti non glieli avrebbe dati) e la seconda a Tamron/Sigma/ecc. se non alla Sony stessa. Così facendo avrebbe avuto più senso.
Commento # 6 di: roccia1234 pubblicato il 15 Giugno 2015, 20:58
Originariamente inviato da: metrino
Torno serio: Hasselblad non ha più il know how sufficiente per districarsi nel mondo del digitale, né gli strumenti economici per sviluppare un hardware che si distingua in qualche modo, non è più il suo campo insomma.
Certo, oltre a cambiare la livrea io avrei puntato su una personalizzazione del software e/o dell'ottica ... la prima commissionata direttamente alla Sony (che tanto i sorgenti non glieli avrebbe dati) e la seconda a Tamron/Sigma/ecc. se non alla Sony stessa. Così facendo avrebbe avuto più senso.


A che pro?

Hasselblad È medio formato. Punto.
Queste sono solo trovate markettare per spillare soldi a qualche riccone che vuole il nome altisonante.

Comunque mette tristezza vedere la fabbrica che ha dato vita a quel capolavoro del sistema V che rimarchia mirroless aps-c di una generazione fa .
Commento # 7 di: metrino pubblicato il 15 Giugno 2015, 21:38
Il Pro sarebbe cercare di mantenere quella etichetta di esclusività che aveva un tempo e che invece di questo passo perderà del tutto.
Commento # 8 di: the_joe pubblicato il 16 Giugno 2015, 08:51
Originariamente inviato da: metrino
Il Pro sarebbe cercare di mantenere quella etichetta di esclusività che aveva un tempo e che invece di questo passo perderà del tutto.


L'etichetta di esclusività te la costruisci con la serietà e con il proporre prodotti di qualità, se al tempo avesse proposto un sistema costoso ma di scarsa qualità non avrebbe certo avuto il successo che ha avuto, e oggi non si rilancia di certo facendo ricoprire una Sony con materiali pregiati, il suo intento è di monetizzare grazie al marchio, ma il core business resta il sistema medioformato.
Commento # 9 di: AleLinuxBSD pubblicato il 17 Giugno 2015, 06:43
Privo di senso
Tenderei ad ipotizzare che si tratta di stravaganze da parte dei nuovi ricchi asiatici più che di una peculiarità vera e propria culturale.
BenQ Monitor