A7R II con 42 megapixel e RX100 IV e RX10 II con 4K: Sony cala gli assi

A7R II con 42 megapixel e RX100 IV e RX10 II con 4K: Sony cala gli assi

di Alberto De Bernardi , Roberto Colombo , pubblicato il

“Oggi Sony rinnova la sua sfida, ponendo sulla strada delle nuove pietre miliari, tra cui la prima fotocamera full frame accreditata di ben 42 megapixel di risoluzione. Non solo: Sony, che nella produzione di sensori è leader mondiale, per la nuova compatta con sensore da 1" RX100 IV e la sorellona superzoom RX10 II Sony ha optato per un sensore di tipo 'stacked' ossia l'evoluzione del retro illuminato”

Nuove pietre miliari

Da circa 3 anni a questa parte Sony ha decisamente cambiato passo in campo fotografico creando nuove categorie di prodotti che sono state in grado di guidare tutto il settore e che hanno visto poi anche gli altri marchi mettersi in scia. Parliamo della compatta con sensore da 1", della superzoom con sensore dello stesso formato, ma soprattutto delle mirrorless con sensore Full Frame.

Oggi Sony rinnova la sua sfida, ponendo sulla strada delle nuove pietre miliari, tra cui la prima fotocamera full frame accreditata di ben 42 megapixel di risoluzione. Non solo: Sony, che nella produzione di sensori è leader mondiale, ha fatto sbarcare nel settore anche delle nuove tecnologie. Per la nuova compatta con sensore da 1" RX100 IV e la sorellona superzoom RX10 II Sony ha optato per un sensore di tipo 'stacked' ossia l'evoluzione del retro illuminato: si tratta di una tecnologia che ha debuttato sui sensori Exmor RS per cellulari, ma che ora è stata portata su un formato più grande e dovrebbe garantire un balzo in avanti delle prestazioni, grazie all'area sensibile di maggiori dimensioni.

La nuova Alpha 7R II oltre a spostare parecchio in alto l'asticella della risoluzione sul formato Full Frame fa sbarcare al tecnologia BSI sui sensori di grandi dimensioni: siamo molto curiosi di vedere i risultati, ma una sensibilità massima di 102.400 pixel su un sensore a così alta densità di pixel la dice lunga sul lavoro fatto da Sony. Nelle prossime pagine trovate un approfondimento su ognuno dei nuovi prodotti.