Hasselblad e DJI presentano ufficialmente il drone con modulo fotografico medio formato da 50 megapixel

Hasselblad e DJI presentano ufficialmente il drone con modulo fotografico medio formato da 50 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Hasselblad e DJI presentano ufficialmente il kit composto dal modulo A5D con sensore CMOS da 50 megapixel e dal drone professionale Matrice 600. Il modulo fotografico è privo di parti in movimento e integra un'ottica HC 50mm F3.5 con fuoco impostato in iperfocale. L'ottica montata sul sensore medio formato inquadra lo stesso campo di un 42mm su formato 35mm”

Il cambio di passo effettuato da Hasselblad da quando alla sua guida c'è il manager ex-Vertu Perry Oosting è sotto gli occhi di tutti: testimone più evidente ne è la presentazione di un prodotto innovativo e fuori dagli schemi come X1D, la prima mirrorless medio formato. Parte della spinta che ha permesso ad Hasselblad di cambiare passo rispetto agli ultimi anni è arrivata anche dall'iniezione di capitale e di nuove competenze seguita all'acquisizione di quote della società svedese da parte del colosso cinese dei droni DJI. Primo frutto della partnership e primo segnale del cambiamento è stato proprio un progetto che univa le radici di Hasselblad e il nuovo corso a braccetto di DJI: Hasselblad A5D modulo medio formato pensato appositamente per la fotografia aerea.


ISO 100, F6.3, 1/500sec

Ora Hasselblad e DJI presentano ufficialmente il kit composto dal modulo A5D con sensore CMOS da 50 megapixel e dal drone professionale Matrice 600. Il modulo fotografico è privo di parti in movimento e integra un'ottica HC 50mm F3.5 con fuoco impostato in iperfocale. L'ottica montata sul sensore medio formato inquadra lo stesso campo di un 42mm su formato 35mm. A fare da connessione tra il modulo fotografico e il corpo del velivolo a sei rotori troviamo la testa cardanica motorizzata DJI Ronin-MX. Fotocamera, ottica, e gimbal pesano circa 4kg, un paio meno della portata massima dell'esacottero. Tutti i prodotti sono già in vendita, ma la novità è il prezzo del kit completo, posizionato a €24,400.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 13 Luglio 2016, 10:42
Che figo, sarebbe bello vedere un img 1:1 di quel modulo!
Commento # 2 di: robix761 pubblicato il 13 Luglio 2016, 11:02
e che p@rc@ni se cade!
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 13 Luglio 2016, 11:08
Matrice 600 Specs
Autonomia, come al solito, estremamente limitata.

Trovo che sia qualcosa di assurdo volere usare una medio-formato (con i suoi costi), su un drone.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 13 Luglio 2016, 12:55
urca.. ma quanto va in alto un drone??