Fujifilm: sul piatto al CES X100s e X20?

Fujifilm: sul piatto al CES X100s e X20?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sensore X-Trans CMOS per tutta la gamma X? Questa potrebbe essere la mossa di Fujifilm per il CES 2013: in arrivo Fujifilm X100s e Fujifilm X20”

Il CES di Fujifilm sarà ricco di novità: è facile intuire quali saranno i pezzi forti dell'offerta del produttore nipponico durante la vetrina offerta dalla fiera di Las Vegas. Abbiamo già visto come sia quasi scontato lo sbarco del sensore X-Trans CMOS anche sulla fotocamera a ottica fissa, capostipite della serie X, Fujifilm X100: i bene informati del mondo della fotografia assicurano che il nome del nuovo prodotto sarà Fujifilm X100s e non X200 come era stato inizialmente ipotizzato.

Sembra trattarsi più di un aggiornamento che di un nuovo modello: molti utenti si stanno chiedendo se l'aggiornamento sarà così vicino al modello precedente da permettere un 'upgrade' al nuovo sensore anche per le macchine di prima generazione. Molto probabilmente si tratta solo di un'utopia, ma sarebbe una mossa interessante, non del tutto inedita in ambito fotografico.


Fujifilm X10

Fujifilm X100 e le sorelle mirrorless X-Pro1 e X-E1 rappresentano il top della gamma del produttore giapponese, ma sono i prodotti più accessibili a fare il grosso delle vendite. Per questo motivo Fujifilm dovrebbe dare molta enfasi anche al lancio del modello successore di X10: in questo caso si tratta di un modello tutto nuovo, che raccoglie tutte le critiche raccolte dal primo modello e che utilizzerà il nome Fujifilm X20.

Al momento i cacciatori di rumors sono riusciti a scoprire solo il nome della nuova macchina, mentre i dettagli tecnici restano oscuri. Sarà interessante vedere se Fujifilm deciderà di portare la tecnologia X-Trans anche su formati più piccoli o se deciderà di allargare il sensore delle sue compatte serie X.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 20 Dicembre 2012, 15:58
ottimo, veramente ottimo. Già la x10 è una bella macchina (a parte il comportamento truffaldino di fuji sul sensore), spero che questa x20 ne ampli gli aspetti positivi
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:40
La x10 la sto puntando da un po'.. però costa cavolo..
Se scnde un po' il prezzo ci faccio un pensiero!
Commento # 3 di: mago_7 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 20:20
Spero che la X20 sia in tutto uguale alla X10 con solo il nuovo sensore.

Per le mie esigenze la X10 è la macchina perfetta se non fosse per il sensore che, secondo pareri e recensioni, ha dato più di qualche problema...
Commento # 4 di: Opteranium pubblicato il 22 Dicembre 2012, 14:41
Originariamente inviato da: demon77
La x10 la sto puntando da un po'.. però costa cavolo..

guarda, rispetto a quando è uscita è calata un bel po', partiva da 500 e ora sta sui 350, che per quel che offre mi sembrano assolutamente adeguati, anche a confronto della concorrenza.
Originariamente inviato da: mago_7
Per le mie esigenze la X10 è la macchina perfetta se non fosse per il sensore che, secondo pareri e recensioni, ha dato più di qualche problema...

aveva il problema degli "orbs", ma nella prima versione, da maggio in poi sono entrate in commercio quelle con il nuovo sensore esente dalla pecca. L'unico appunto è che non c'è modo di identificare le une dalle altre, da qui il comportamento beffardo di fuji.
Cmq pare che quelle con numero di serie a salire da 20xx dovrebbero essere del nuovo tipo.
BenQ Monitor