Fujifilm espande la gamma con l'ottica XF10-24mm F4 R OIS

Fujifilm espande la gamma con l'ottica XF10-24mm F4 R OIS

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm annuncia ufficialmente l'obiettivo ultra grandangolare XF10-24mm F4 R OIS, caratterizzato da apertura costante e stabilizzatore”

Dal lancio del suo primo corpo mirrorless Fujifilm è stata impegnata ad ampliare il parco ottiche a disposizione degli utenti. Nato solo con tre ottiche a focale fissa, il sistema Fujifilm X si è poi espanso anche contemplando degli obiettivi zoom.

Appartiene a questa categoria anche l'ultimo nato : l'obiettivo XF10-24mm F4 R OIS che espande la gamma delle focali a disposizione in direzione ultra grandangolare, andando oltre i 14mm disponibili fino ad oggi.

Il nuovo obiettivo Fujinon XF è uno zoom 2,4x equivalente alla focale 15-36mm nel formato 35mm e apertura di diaframma costante lungo tutta l'escursione focale. È costruito utilizzanto 14 elementi in 10 gruppi, tra cui 4 lenti asferiche e 3 vetri a bassissima dispersione e offre stabilizzazione integrata. L'ottica sarà in vendita da aprile, al momento non è stato comunicato il prezzo ufficiale, ma in rete si parla di un listino USA di $999.95.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CLAUDIO78 pubblicato il 18 Dicembre 2013, 09:57
Molto buoni i 15mm.
Forse un pò corto.
Commento # 2 di: albatros_la pubblicato il 18 Dicembre 2013, 10:50
Corto? Non direi. Sigma propone l'8-16 sullo stesso formato. Tokina l'11-16. Nikon lo stesso range: 10-24. Peraltro tutte e tre sono ottime lenti e ben vendute, segno che chi cerca una lente grandangolare apprezza zoom con quelle estensioni e quei limiti di focale. Io ho il Tokina: gli 11 mm non sono affatto troppo corti, e se fossero 10 mm non mi lamenterei affatto. In alto 24 mm sono parecchi per essere un grandangolo, tant'è che la stessa Tokina si limita ai 12 mm in basso per arrivare a 24 mm mantenendo uno schema non troppo complesso nel suo 12-24.
BenQ Monitor