È ufficiale: Samsung lascia il mercato fotografico tedesco. È l'inizio della ritirata?

È ufficiale: Samsung lascia il mercato fotografico tedesco. È l'inizio della ritirata?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Arriva la conferma ufficiale: Samsung ha cominciato a disinvestire dal mercato fotografico a partire dalla Germania, dove due riviste hanno ricevuto una nota che ufficializza l'uscita dal mercato tedesco per quanto riguarda fotocamere e videocamere”

Il rumor è nell'aria da un po' di tempo, ma ora arriva la prima conferma ufficiale: Samsung ha cominciato a disinvestire dal mercato fotografico. Il primo passo della ritirata parte dalla Germania, dove due riviste hanno ricevuto una nota che ufficializza l'uscita dal mercato tedesco del colosso coreano per quanto riguarda fotocamere e videocamere.

Nella nota si specifica come la decisione al momento sia locale e interessi solo il mercato tedesco. Si tratta di una risposta di rapido adattamento alle condizioni del mercato, che aveva fatto registrare per Samsung un graduale, ma sostenuto, declino nella domanda di foto/videocamere. Staremo a vedere se e quando avverrà la stessa cosa in altri paesi e se alla fine si tratterà di una ritirata globale di Samsung dal mercato fotografico.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CrapaDiLegno pubblicato il 20 Novembre 2015, 20:06
Se mi posso permettere, credo non mancherà a nessuno.
Tranne forse a chi ha comprato una macchina fotografica Samsung.
Quindi ancora a (quasi) nessuno
Commento # 2 di: andomotard pubblicato il 20 Novembre 2015, 22:48
Peccato,ho avuto modo di provare una NX500 e sono rimasto sbalordito,nel male vorrà dire che svuoteranno i magazzini e si troveranno a prezzi stracciati,non resta che approfittarne
Commento # 3 di: AlexSwitch pubblicato il 21 Novembre 2015, 00:25
Sinceramente Samsung non la capisco... Decide di entrare nel mercato fotografico " serio " ( reflex/mirrorless e non compattine striminzite ), riesce a produrre una fotocamera, la NX1, davvero notevole con un corredo minimo di lenti e, dopo neanche 24 mesi la elimina dal mercato ( per ora tedesco ).
Non so che obiettivi si fossero dati per la divisione fotografica, ma per far prendere un minimo di piede ad un sistema ci vuole tempo, soprattutto in un settore, quello delle ML, dove c'è una forte concorrenza con marchi storici come Sony, Olympus e Fujifilm e dove case come Canon e Nikon non sono riuscite a sfondare.
Commento # 4 di: globi pubblicato il 21 Novembre 2015, 05:37
Anche sui portatili hanno abbandonato il mercato europeo, almeno era stato annunciato questo già da un bel pò, infatti é da abbastanza tempo che di portatili Samsung nei negozi non ne vedo più.
Samsung negli ultimi tempi sta facendo delle scelte che i più non riuscirebbero a comprendere.
Commento # 5 di: Tedturb0 pubblicato il 21 Novembre 2015, 13:08
nessuno ne sentira la mancanza. anzi, da piu mercati se ne va meglio e'
Commento # 6 di: FirePrince pubblicato il 22 Novembre 2015, 11:43
Tra non molto si ritirerà anche da quello degli smartphone, e neanche la mancherà a nessuno. Samsung va bene solo a producete processori e frigoriferi.
Commento # 7 di: AleLinuxBSD pubblicato il 23 Novembre 2015, 06:45
Spero che Samsung non decida di ritirarsi dal mercato fotografico.
Commento # 8 di: Korn pubblicato il 23 Novembre 2015, 14:07
Originariamente inviato da: FirePrince
Tra non molto si ritirerà anche da quello degli smartphone, e neanche la mancherà a nessuno. Samsung va bene solo a producete processori e frigoriferi.


quante menti illuminate solcano i mari di internet...
Commento # 9 di: Kimmy pubblicato il 23 Novembre 2015, 18:42
Originariamente inviato da: FirePrince
Tra non molto si ritirerà anche da quello degli smartphone, e neanche la mancherà a nessuno. Samsung va bene solo a producete processori e frigoriferi.



Sicuramente non vede l'ora di abbandonare gli smartphone, dove ha una posizione di leader mondiale e la più grossa quota di mercato

certa gente manco a zappare...
Commento # 10 di: LMCH pubblicato il 24 Novembre 2015, 02:06
A quanto pare Samsung sta facendo tagli anche a livello di nuovi investimenti in R&D
http://www.fudzilla.com/news/39306-samsung-guts-r-d-staff
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »