Canon rinnova la videocamera con sensore da 1 pollice: ecco XC15

Canon rinnova la videocamera con sensore da 1 pollice: ecco XC15

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta di una videocamera professionale di dimensioni compatte, pensata per essere parte di un equipaggiamento più ampio oppure per essere la scelta principale di quelle produzioni per cui la mobilità è un aspetto chiave, anche grazie alla sua capacità di registrare con Canon Log, fornendo gli stessi 12 stop di gamma dinamica di Canon EOS C500”

Canon scalda i motori a circa tre settimane da Photokina, sfruttando anche il fermento di IFA e IBC, e annuncia XC15, una videocamera compatta 4K capacità fotografiche, evoluzione del precedente modello XC10, che aveva fatto debuttare in casa Canon il sensore in formato da 1 pollice per l'ambito video. Si tratta di una videocamera professionale di dimensioni compatte, pensata per essere parte di un equipaggiamento più ampio oppure per essere la scelta principale di quelle produzioni per cui la mobilità è un aspetto chiave, anche grazie alla sua capacità di registrare con Canon Log, fornendo gli stessi 12 stop di gamma dinamica di Canon EOS C500.

La videocamera può registrare filmati 4K UHD (3840 x 2160) a 25p o 24p su scheda interna CFast 2.0™ fino al valore di 305 Mbps, o Full HD su scheda SD fino a 50 Mbps. Il sensore CMOS da 1.0” lavora in accoppiata con il processore d’immagine Canon DIGIC DV5 e permette di registrare filmati con una gamma di sensibilità che va da 100 a 20.000 ISO. La videocamera dispone anche di uno zoom ottico 10x e di tecnologia di stabilizzazione dell’immagine, inoltre XC15 adotta un Wi-Fi dual band per il Live View e per il controllo remoto.

XC15 si inserisce nel solco tracciato da XC10, aggiungendo nuove caratteristiche e funzionalità, tra cui l’adattatore microfono con due ingressi XLR MA-400, la messa a fuoco automatica rapida e la possibilità di selezionare il frame rate a 24p. Canon XC15 sarà disponibile a partire da Settembre 2016 al prezzo suggerito al pubblico di €2.769,99 (IVA inclusa).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 02 Settembre 2016, 13:04
Con una base di 1 pollice di sensore hai voglia a rinnovare ... e mettere un prezzo premium ... rimane sempre la solita minestra, in qualsiasi modo la si voglia rigirare ...