Aggiornamento firmware 2.0 anche per Leica D-Lux 5

Aggiornamento firmware 2.0 anche per Leica D-Lux 5

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo il corposo aggiornamento firmware 2.0 di Panasonic Lumix LX5, ora arriva anche la versione declinata per la sorella Leica D-Lux 5”

Come è noto alcune fotocamere Panasonic e Leica sono legate da una stretta parentela: è il caso ad esempio anche delle compatte di qualità Panasonic Lumix LX5 e Leica D-Lux5. non stupisce, quindi, che all'aggiornamento firmware della prima, segua a distanza di qualche mese quello della seconda. Le novità introdotte ricalcano quanto già visto nell'aggiornamento rilasciato da Panasonic.

In primis stata migliorata la reattività del sistema di messa a fuoco automatico alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto, mentre la posizione e la grandezza dell'area di messa a fuoco vengono ora memorizzati, in modo da ritrovarli fissati anche in seguito e non dover effettuare la stessa regolazione su foto successive. Migliorie anche per quanto riguarda l'uso, con una più semplice modalità per regolare finemente la messa a fuoco manuale. Troviamo poi l'aggiunta nel menu della voce ISO Alto NR, per migliorare la resa alle alte sensibilità.

L'updare migliora inoltre le prestazioni del bilanciamento del bianco. Per la registrazione video è stata aggiunta la funzione Active Mode per una migliore stabilizzazione dei movimenti della mano durante la registrazione dei filmati. Tra le altre cose è stato allungato il tempo massimo per l'esposizione in modalità manuale, ora giunto a circa 250 secondi.

Tra i Colour Mode è stato aggiunto l'effetto miniatura (uno dei filtri creativi più di moda del momento), mentre il menu ha visto l'aggiunta della voce Monitor/Viewfinder nella scheda Setup, che onsente di regolare la luminosità, il colore, o la tonalità rossa/blu del monitor e del un mirino esterno opzionale Leica EVF1. I file per l'aggiornamento e le istruzioni sono disponibili sul sito Leica.


Commenti

BenQ Monitor