Software
L'aggiornamento del software di sviluppo e fotoritocco Luminar AI di Skylum porta in dote il supporto nativo ai processori Apple M1, ma anche ulteriori miglioramenti alla funzione che l'ha reso famoso, la sostituzione del cielo in un click (con tanto di riflessi sulle superfici)
Windows 10 on ARM riceve la prima versione di Adobe Photoshop con supporto nativo per l'architettura ARM. C'è qualche limitazione, ma rispetto alla versione in emulazione le prestazioni dovrebbero essere enormemente migliori
La versione 1.2.0.2 appena rilasciata (la versione 1.2.0 aveva dato dei problemi ed era stata subito ritirata) permette ora di fermarsi al primo ciclo di 4 scatti e ottenere così immagini a 100 megapixel in cui in ogni punto dell'immagine sono state campionate le tre componenti colore RGB.
Come d'uso in casa Fujifim, le potenzialità della fotocamera vengono ulteriormente espanse tramite aggiornamenti firmware, alcuni dei quali decisamente corposi. Il prossimo è previsto per il mese di giugno e porterà in dote alcune delle migliorie introdotte da Fujifilm sulla 100 megapixel compatta GFX100S
ImagenAI: si tratta di un programma disponibile per Mac e PC che promette di imparare dalle vostre preferenze e poi di fare il lavoro di sviluppo in Lightroom al vostro posto
Skylum torna alle origini e introduce, con Luminar AI, uno strumento di immediato utilizzo ma molto potente. L'intelligenza artificiale consente infatti un fotoritocco di eccellente qualità in pochissimi click, senza richiedere alcuna competenza specifica.
Gli smartphone Pixel 5 e Pixel 4a (5G) di Google utilizzano nativamente, all'interno dell'app fotocamera, la tecnologia HDR+ con Bracketing che promette di essere migliore del solo HDR+ quando si scatta con illuminazione difficile.
È deceduto all'età di 81 anni Charles Geschke, cofondatore di Adobe, azienda che ha rivoluzionato il modo in cui le persone creano e comunicano grazie a formati come il PDF o software come Photoshop e Illustrator.
Adobe ha annunciato la sua April 2021 release per Premiere Pro e Premiere Rush aggiungendo alcune piccole modifiche e novità che non stravolgeranno l'uso dei due software da parte degli utenti, ma permetteranno un lavoro più agile.
Adobe ha introdotto il machine learning nei suoi algoritmi di interpolazione, creando lo strumento più avanzato visto finora. Pur con indubbie qualità, Super Resolution non è però lo strumento miracoloso dipinto da alcuni articoli apparsi in rete.
Pieno supporto a Super Resolution di Adobe, ottimizzazioni per DaVinci Neural Engine e tanto altro per l'aggiornamento dei driver Nvidia Studio a marzo. L'azienda statunitense vuole fare suo anche il folto pubblico dei content creator, perché le GPU non servono solo per giocare.
Dal 6 aprile Lumix S1 scatta in avanti e guadagna molti dei formati di registrazione della sorellona S1H, tra cui Apple ProRes RAW a 12 bit su HDMI a 6K. Ma prima, il 31 marzo, S1H migliora le sue capacità e guadagna il formato Blackmagic RAW a 12 bit
In particolare sono le funzionalità di IP streaming le protagoniste dell'aggiornamento, assieme alla possibilità di registrare in formato Apple ProRes Raw 12 bit 4K 60p/50p su regitratore esterno Atomos Ninja V via HDMI
La nuova app GoPro Quik punta a diventare non solo il centro unico di montaggio per video e foto da action camera, smartphone e macchine fotografiche, ma anche il contenitore dove raccogliere e organizzare in modo funzionale tutto il proprio materiale foto/video, con backup sul cloud
Blackmagic Design ha annunciato in questi giorni l'arrivo delle versioni stabili e native di DaVinci Resolve 17.1 e Fusion 17.1 con pieno supporto ad Apple Silicon e quindi al chip M1 e a tutti i sistemi che li utilizzano. Ecco le novità.