Nuovo firmware per Sony NEX-7: aggiornamenti anche per A77/A65 e le ottiche

Nuovo firmware per Sony NEX-7: aggiornamenti anche per A77/A65 e le ottiche

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony come sempre sembra leggere le nostre recensioni: il nuovo firmware di Sony NEX-7 va a correggere alcuni difetti che avevamo segnalato nella nostra prova. Aggiornamenti anche per le ottiche E-Mount e per le SLT A77/A65/A57/A37”

Veniamo spesso accusati di essere molto pignoli quando ci troviamo a recensire i prodotti Sony, fatto sta che capita spesso che alcuni difetti segnalati durante le nostre prove vedano una correzione grazie ad aggiornamenti firmware successivi.

Questo è il caso anche di Sony NEX-7, mirrorless top di gamma di casa Sony che abbiamo recensito qualche tempo fa. Nella nostra recensione abbiamo segnalato l'eccessiva facilità con cui viene azionato in modo accidentale il pulsante di avvio della registrazione video, facendo perdere al fotografo alcuni secondi preziosi: il firmware v1.01 appena rilasciato include ora nel menu un comando per disabilitare il pulsante ed evitare questo problema.

Nella recensione abbiato tessuto le lodi del mirino elettronico OLED, come era già avvenuto per Alpha A77 e come abbiamo confermato nel primo contatto con Alpha A99, segnalando però come la reattività della macchina in alcuni frangenti, ad esempio nel mostrare automaticamente lo scatto appena ripreso, ne inficiasse in parte l'esperienza d'uso: anche in questo caso Sony sembra averci ascoltati e ha lavorato per migliorare la velocità con cui l'auto playback mostra le immagini riprese.

Sony ha inoltre dato maggiore flessibilità allo strumento bracketing, portando la forcella massima a +/- 3EV, migliorato gli indicatori nell'uso del modo autofocus "Flexible Spot", migliorato la qualità delle immagini scattate con le ottiche grandangolari.

La possibilità di disabilitare il pulsante di avvio della ripresa video appare anche nelle nuove versioni firmware v1.06 per le fotocamere simil-reflex SLT Alpha A77 e Alpha A65 e nelle versioni firmware v1.03 delle SLT Alpha A37 e A57. Tutte queste 4 macchine ricevono inoltre i dati per applicare le compensazioni automatiche alle distorsioni e alle aberrazioni di una più ampia gamma di ottiche: SAL30M28, SAL50F14, SAL2875, SAL1635Z, SAL2470Z, SAL35F14G, SAL70200G, SAL70400G.

Nuovo firmware anche per le ottiche mirrorless E-Mount SEL1855, SEL55210, SEL18200 and SEL24F18Z: queste ultime ricevono un aggiornamento software per lavorare al meglio con le nuove fotocamere dotate di autofocus ibrido con punti a rilevazione di fase sul sensore. Senza l'aggiornamento firmware queste otttiche funzionano solo con la messa a fuoco basata sul contrasto anche sulle nuove NEX-5R e NEX-6 che hanno introdotto la nuova modalità Dual ibrida di messa a fuoco.


Commenti