Nuova Pentax Optio M90 e Pentax Day

Nuova Pentax Optio M90 e Pentax Day

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax presenta la sua nuova compatta Optio M90 e organizza il Pentax Day per tutti quelli che vogliono rivivere i fasti del marchio ai tempi dell'analogico”

Pentax da tempo non fa mancare un rinnovo periodico delle sue fotocamere compatte, solitamente prodotti adatti a tutte le tasche. Anche in questa primavera non è mancata una novità, prevista sul mercato per maggio. Si tratta della Pentax Optio M90, che racchiude in un corpo dalle dimensioni particolarmente contenute uno zoom ottico 5x con focale minima equivalente pari a 28mm e un sensore da 12,1 megapixel.

Per venire incontro alle esigenze del pubblico entry-level offre face detection, smlie capture, blink detection e 20 scene preimpostate, tra cui Auto-Panorama e Controluce. Tra gli elementi di differenziazione con gli altri modelli della gamma e del segmento troviamo la finitura del corpo in lega di alluminio realizzata con un sottile strato dei gomma morbida al tatto. La sensibilità arriva fino a 1600 ISO e la registraizone di filmati alla risoluzione 640x480 a 30fps.


Nonostante la presenza di molte compatte entry-level nella sua gamma Pentax punta a non perdere il seguito di appassionati raccolto ai tempi del digitale e mette in campo ogni anno diverse iniziative per chiamarli a raccolta. Anche quest'anno, ad esempio, si svolgerà il Pentax Day organizzato per il prossimo 6 giugno dal distributore Fowa e dall’Asahi Optical Historical Club, giunto ormai alla quindicesima edizione. In questa occasione,  l’Asahi Optical Historical Club curerà un’ampia esposizione di pezzi storici e rarità, che quest’anno approfondirà i temi legati alle prestigiose ottiche Takumar e  Pentax. Il programma della manifestazione è disponibile anche al sito dell'Asahi Optical Historical Club.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tututa pubblicato il 04 Maggio 2010, 12:01
Come caratteristiche tecniche sta abbastanza indietro rispetto ad altre concorrenti tipo la Tz-10 panasonic/lumix, o la Sony HX5v, tanto per citarne un paio...

Soprattutto le riprese video a 640x480 quando le altre se non offrono minimo il 720p, addirittura arrivano anche a filmare il 1080i a 60fps...

Per non parlare di tante altre features, tipo zoom ottici molto più spinti e grandangoli più ampi di qualche grado, velocità di scatti a raffica, ed altre amenità senza senso ma che fanno tanto fashion tipo il GPS nel corpo macchina....

L'unica è battersela sul prezzo.