8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Samsung Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, BlackBerry Z10, Nokia Lumia 920 e Lumia 925 sono tra gli smartphone che più hanno messo l'accento sulle funzonalità della fotocamera al momento del loro lancio: li abbiamo messi a confronto”

Articoli correlati

Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nel corso della serata di ieri Nokia ha annunciato il nuovo Lumia 1020, conosciuto dai più con il nome di Nokia EOS, diverse volte citato nelle indiscrezioni degli ultimi tempi, il terminale si fa notare per una fotocamera da 41 megapixel di risoluzione
Nokia Lumia 925: la fotocamera al centro dello smartphone

Nokia Lumia 925: la fotocamera al centro dello smartphone

Il più recente smartphone Nokia della famiglia Lumia riprende le caratteristiche tecniche già apprezzate in Lumia 920, riducendone lo spessore e il peso. Una nuova ottica migliora ulteriormente la fotocamera posteriore, decretando questo come per ora il miglior smartphone di fascia alta in termini di qualità media delle immagini e dei video ottenibili
Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza

Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza

Annunciato lo scorso 14 marzo nel corso di un evento appositamente dedicato e tenutosi in quel di New York, Galaxy S4 si presta ad assumere le vesti di nuovo best seller della stagione con già 4 milioni di unità vendute nei primi 4 gironi di commercializzazione, ecco le nostre impressioni
Recensione completa HTC One, design e prestazioni da primo della classe

Recensione completa HTC One, design e prestazioni da primo della classe

Nel corso dell'ultimio mese di febbraio, anticipando di qualche giorno il Mobile World Congress, HTC ha annunciato One, un terminale Android destinato a essere preso come riferimento in quanto a materiali, costruzione e prestazioni. Ecco le nostre impressioni
Sony Xperia Z, la nostra recensione completa

Sony Xperia Z, la nostra recensione completa

Annunciato nel corso dell'ultimo CES di Las Vegas, il nuovo Sony Xperia Z costituirà per i prossimi mesi il riferimento per quanto riguarda il segmento Android tra gli smartphone del colosso giapponese: eccolo alla prova
Nokia Lumia 920 e HTC 8X, top di gamma Windwos Phone 8 a confronto

Nokia Lumia 920 e HTC 8X, top di gamma Windwos Phone 8 a confronto

A seguito del lancio dell'ultima release del sistema operativo mobile di Microsoft abbiamo avuto l'occasione di provare i due top di gamma Nokia e HTC per quanto riguarda Windows Phone 8, ecco il nostro giudizio


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Hulk9103 pubblicato il 22 Luglio 2013, 20:01
Originariamente inviato da: unnilennium
tutto giusto, e ovvio, ma io considero sempre che la compatta non ce l'ho appresso sempre, il telefono si. è questa è l'unica considerazione. lo smartphone fa un sacco di cose, ma ovvio che scende a compromessi, il gpos dell'auto potrebbe essere più preciso, la fotocamera fa le foto migliori, e se devo scrivere una mail mi trovo meglio col pc, o col netbook, tutte cose che non ho mai appresso nella tasca dei pantaloni.


Bhe condivido solo il fatto di non poter avere sempre la fotocamera dietro ma per quei momenti non basta un Xperia S, S2 ecc ecc telefono da 300 euro insomma, o anche meno come un nexus...

Il resto è molto soggettivo, per esempio con un 4.7" in 3g mi sa di una comodità immane scrivere mail, quasi come al pc. Il gps non sgarra più di tanto dai, dipende sempre e comunque dove ti trovi.

Che poi comunque anche tenere sempre in mano un telefono per fare foto ecc ecc, metti conto ti cade, che fai? infondo il telefono è pur sempre un mezzo di "emergenza" anche se oggi ci siamo dimenticati ed è diventato un mezzo di sopravvivenza.
Commento # 22 di: justaman pubblicato il 22 Luglio 2013, 20:40
"Samsung ha puntato molto sulle funzionalità avanzate di scatto, con anche modalità che combinano la fotocamera posteriore a un francobollo ripreso con quella frontale"
cosa vuol dire?
Commento # 23 di: lucusta pubblicato il 22 Luglio 2013, 20:55
prossimo passo ergonomia video e 3D? forse fra' altri 3 step...

ad oggi, compreso il 1020 (ma davero e' senza slot SD? e che ci fai? mandi sul cloud ogni volta?) sono, come qualcuno a ben evidenziato, delle compatte di 3 anni fa' da 200 euro (ossia oggi prendi una da 80-90 euro da dare ai bambini e sono meglio), pero' la possibilita' di avere un OS gestibile e' innegabile, sia per la configirazione e l'espandibilita' nel campo fotografico, sia nel resto.

d'altronde e' un device mobile, che ti porti sempre appresso, e per tanto, a mio parere, diverra' sempre piu' prestazionale da questo punto di vista (audio, foto e video).

presto uno smartphone nikon? speriamo, almeno portano stimoli al settore.

l'idea di samsung per l'S4 zoom non era sbagliata (la forma e' comunque poco ergonomica), partire da una vera fotocamera compatta e dotarla di OS e comunicazione, ma da una buona fotocamera e accostargi un decente hw, non quello di un paio d'anni fa'... (quanto durera' 5 scatti e 2 telefonate?)..

una cosa ergonomica come la casio exilim TR100, giocattoli come la Sony Handycam HDR-TG3, o la toschiba Camileo S10 (non per le sue prestazioni, ma come ergonomia... ribalti lo screen touch, e magari con il secondo sotto per tastiera sensibile)....
insomma, possibile che solo i jap abbiano anche il custo di fare le cose?!?
Commento # 24 di: FluidoRosa pubblicato il 22 Luglio 2013, 22:17
Originariamente inviato da: valix85
Mi spiace ma questa analisi è inutile, gli scatti hanno angolazioni differenti, alcuni volutamente in obliquo x evidenziare le seghettature sulle finestre!
in laboratorio i test dovrebbero godere tutti delle stesse condizioni ambientali, ...inoltre anche li inquadrature e soggetti cambiano, perchè non fate la stessa foto esatta? non ditemi x questione di ottiche, non è possibile che alcuni hanno il dettaglio e altri la scena nella sua interezza, da fotografo posso capire piccole distanze dovute alle focali ma non che alcuni siano scatti di scena e altri scatti nel dettaglio... pertanto analisi inutile non veritiera e viziata..BOCCIATA!

Originariamente inviato da: Marok
Ma che confronto è?
Non hanno senso le prove che avete effettuato, ne all'aperto ne tantomeno in laboratorio.
Inquadrature e profondità di campo tutte diverse, gli iso pure... almeno usate app per scattare in manuale...


Sono pienamente d'accordo con queste critiche costruttive, la prossima volta cercate di tenere conto per quanto sia possibile di questi consigli: le angolature, le esposizioni la profondità etc... devono essere il più simili possibile, anzi dovrebbero essere identiche soprattutto per la "cosidetta analisi di laboratorio", un analisi fatta così è alquanto ridicola e non è assolutamente attendibile
Commento # 25 di: summer73 pubblicato il 22 Luglio 2013, 22:48
Non ho capito se..

da fotografo gli unici parametri che mi interessano seriamente sono la possibilità di impostare tempi o diaframmi a piacere. Ho un Samsung Ace per esempio che non me lo permette e sul piano fotografico lo trovo poco versatile. Dall'articolo non ho capito se i modelli presi in esame prevedono una modalità manuale o a priorità di tempi o diaframma.
Commento # 26 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 23:11
Originariamente inviato da: summer73
da fotografo gli unici parametri che mi interessano seriamente sono la possibilità di impostare tempi o diaframmi a piacere. Ho un Samsung Ace per esempio che non me lo permette e sul piano fotografico lo trovo poco versatile. Dall'articolo non ho capito se i modelli presi in esame prevedono una modalità manuale o a priorità di tempi o diaframma.


Per le impostazioni manuali non ci sono problemi.
Lo store è strapieno di APP anche per pochi spiccioli che consentono di avere sul cell un set di parametri manuali degno di una reflex..

Quello che conta è l'hardware a disposizione.. se quello è scarso allora tantovale.
Qui parliamo di top di gamma ma a livello fografico siamo scarsi, attendo con interesse le future proposte.. per ora gli unici a fare davvero la differenza sono i nokia 808 e 1020.
Commento # 27 di: summer73 pubblicato il 22 Luglio 2013, 23:15
quindi

per avere accesso a tempi e diaframmi bisogna appoggiarsi ad app di terzi? :-O
Però quelli del marketing si ammazzano di lavoro :-D
Commento # 28 di: Opteranium pubblicato il 22 Luglio 2013, 23:27
io vorrei prendere l'808, visto che principalmente col cellulare ci telefono e poco più, mentre mi diverto a fotografare. Che dite, può avere un senso, nonostante sia un prodotto ormai in disuso?
Ho visto che comunque c'è una buona comunità attorno a symbian, con varie rom cucinate anche per questo terminale, per cui lo potrei anche "truccare"..
Commento # 29 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 23:52
Originariamente inviato da: summer73
per avere accesso a tempi e diaframmi bisogna appoggiarsi ad app di terzi? :-O
Però quelli del marketing si ammazzano di lavoro :-D


Va beh diciamo che di default un cell abbraccia la teoria del punta e scatta.. la nicchia è chi cerca i comandi manuali per fare le foto col cell..
Anche perchè con le fotocamere da cell normali non è che abbia sto gran senso..
Ad ogni buon conto: chiaro che un cameraphone "figo" come i nokia 808 e 1020 hanno già di default una app molto più evoluta..

Originariamente inviato da: Opteranium
io vorrei prendere l'808, visto che principalmente col cellulare ci telefono e poco più, mentre mi diverto a fotografare. Che dite, può avere un senso, nonostante sia un prodotto ormai in disuso?
Ho visto che comunque c'è una buona comunità attorno a symbian, con varie rom cucinate anche per questo terminale, per cui lo potrei anche "truccare"..


Eh oddio.. cacciare 600 euro e poi essere castrato da un sistema morto non è bello.. io te lo sconsiglio, aver un store pieno raso di app di ogni genere è un bel valore aggiunto. Poi si puoi smanettarci.. ma occhio a fare casino.
Oltretutto ha un hardware piuttosto scarso rispetto ad uno smartphone odierno.
Piuttosto allora aspetta un po' e prenditi il 1020 quando cala un po' di prezzo..
Commento # 30 di: Opteranium pubblicato il 22 Luglio 2013, 23:59
in verità su internet starebbe a 380 (e sulla baia anche a meno di 300), ma capisco il tuo ragionamento.. solo che windows phone non lo posso proprio soffrire
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »