8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Samsung Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, BlackBerry Z10, Nokia Lumia 920 e Lumia 925 sono tra gli smartphone che più hanno messo l'accento sulle funzonalità della fotocamera al momento del loro lancio: li abbiamo messi a confronto”

A confronto sul campo

La prima prova a cui sottoponiamo i cellulari di questa comparativa è quella dello scatto in modalità automatica point&shoot fuori dalla nostra finestra. Le condizioni meteo sono variabili, ma si possono comunque trarre alcune conclusioni. In condizioni di illuminazione perfetta Samsung Galaxy S4 è quello che guida il gruppo potendo sfruttare al meglio la risoluzione del suo sensore. Sony Xperia Z, sebbene messo alla prova con meno luce, non riesce altrettanto bene a risolvere ogni pixel, dando vita a immagini più impastate.

HTC One X è quello che ha trovato la prova più dura, con meno luce rispetto ai concorrenti: teoricamente un frangente che non dovrebbe temere, visto che la tecnologia Ultrapixel va proprio nella direzione di massimizzare la resa quando la luce scarseggia. In termini di risoluzione il distacco è evidente e ci si aspetterebbe una resa migliore dal punto di vista della pulizia dell'immagine. Buona invece la gamma dinamica, con ombre perfettamente leggibili in tutta l'inquadratura.

I gemelli di casa Nokia offrono nel complesso delle buone prestazioni, con Nokia 925 leggermente in vantaggio rispetto al fratello sul particolare scelto in quanto Nokia Lumia 920 evidenzia un leggero moiré che si mangia i particolari delle persiane, ma nel caso specifico anche la leggera maggiore inclinazione dell'inquadratura può giocare a suo sfavore.

BlackBerry Z10 e iPhone 5 se la giocano abbastanza bene, senza troppa distanza dai due gemelli Lumia di quasi pari risoluzione: questi due terminali sono quelli che offrono il menu meno ricco in termini di personalizzazioni manuali di scatto.








Samsung Galaxy S4
Sony Xperia Z
Nokia Lumia 920
Nokia Lumia 925
HTC One
Apple iPhone 5
BlackBerry Z10