Zeiss Otus 1.4/85: il nuovo Gufo da 4.000 euro

Zeiss Otus 1.4/85: il nuovo Gufo da 4.000 euro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Zeiss presenta il suo nuovo medio tele da ritratto dedicato alle reflex Canon e Nikon: promette nitidezza su tutto il fotogramma e sfocato molto piacevole, ma richiederà un esborso di praticamente 4.000 euro”

La roadmap di Zeiss in questi ultimi anni è stata fitta di lanci, coprendo a tutto tondo il panorama delle ottiche intercambiabili, dalle mirrorless alle reflex. In particolare da qualche tempo a questa parte la casa tedesca ha deciso di dare dei 'nomi' ai suoi obiettivi, lasciando da parte in prima battuta il nome legato allo schema ottico.

Zeiss Otus 1.4/85

Otus è la famiglia nata con Otus 1.4/55, obiettivo che si trova in buona compagnia tra i normali ad elevata apertura che battagliano su prestazioni e nitidezza. Ora Zeiss presenta Otus 1.4/85, caratterizzato da una focale più lunga, quella più classica per il medio tele da ritratto. Per il suo nuovo 'gufo' 85mm F1.5 Zeiss segnala prestazioni di rilievo per nitidezza e sfocato proprio in quell'ambito, ma anche una propensione a spingersi verso altri stili fotografici grazie a una nitidezza - che siamo curiosi di provare - elevata a tutte le aperture e su tutta l'estensione del fotogramma.

Zeiss Otus 1.4/85

L'ottica è costituita da 11 lenti in nove gruppi, di cui sei realizzate in vetro speciale - tra alcune studiate per rendere l'obiettivo apocromatico - e una caratterizzata da superficie asferica. Lo schema ottico è quello degli obiettivi Planar. L'obiettivo ha messa a fuoco interna e una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,8 metri. Costruito in metallo (pesa circa 1,2kg) si tratta di un obiettivo completamente manuale e dovrebbe fare ottima figura quando montato sulle migliori reflex in circolazione di casa Nikon (F-Mount) e Canon (EF). Vi ha fatto ingolosire? Per portarlo a casa dovrete prepararvi a sborsare €3.360,50. Ah, l'IVA non è inclusa, va aggiunta.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: zyrquel pubblicato il 08 Settembre 2014, 16:03
ottimo, così non ci resta che aspettare il sigma 85/1,4 Art e comprare quello
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 08 Settembre 2014, 17:01
tacci sua, però data la lente mi sarei aspettato ancora di + lol
Commento # 3 di: ArteTetra pubblicato il 08 Settembre 2014, 22:35
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
si tratta di un obiettivo completamente manuale


Sicuro?
Commento # 4 di: nairno pubblicato il 09 Settembre 2014, 10:13
la messa a fuoco è sicuramente manuale e mi pare di scorgere anche la ghiera dei diaframmi, quindi sembrerebbe completamente manuale...no?
Commento # 5 di: AlexSwitch pubblicato il 09 Settembre 2014, 10:28
... come tutte le Zeiss di un certo livello.
BenQ Monitor