Voigtländer: Nokton 50mm f/1.5 Asph nuova versione della storica ottica

Voigtländer: Nokton 50mm f/1.5 Asph nuova versione della storica ottica

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Voigtländer mette sul piatto una nuova versione della sua storica ottica degli anni '50 Nokton 50mm f/1.5 Asph”

Come abbiamo detto il CP+ di Yokohama è stata una fiera molto interessante soprattutto sul fronte degli obiettivi: accanto a diverse proposte autofocus sono state molte anche le soluzioni a fuoco manuale messe in mostra dai produttori di terze parti. In particolare sono le mirrorless le maggiori beneficiarie delle novità messe in mostra.

Novità anche per l'antesignana delle mirrorless, Leica M. La celeberrima fotocamera a telemetro, diffusa ormai sia in versione analogica a pellicola sia in versione digitale, ha visto infatto lo storico produttore Voigtländer mettere sul piatto un nuovo Nokton 50mm f/1.5 Asph con innesto L39. Costruito in solido metallo il nuovo obiettivo ricalca in diversi particolari la storica ottica degli anni '50, che torna ora in voga con il rinnovato interesse verso il mondo Leica e delle macchine fotografiche in grado di portare in digitale le ottiche del sistema: in questa direzione hanno lavorato molti produttori per creare adattatori per i più diffusi corpi mirrorless.

L'ottica storica vede prezzi su eBay che si avvicinano ai 4000 euro. Al momento non è noto quale sarà il posizionamento di prezzo dell'obiettivo nella nuova versione, in arrivo per l'estate, ma è ipotizzabile che il produttore voglia posizionarlo laddove già stava e quindi più in alto dei Nokton dedicati alle mirrorless Micro Quattro Terzi, come il Nokton 42,5mm da poco presentato.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Sevenday pubblicato il 13 Febbraio 2013, 18:48
Gran bell'oggetto; ma focus manuale...solo per situazioni fisse.
Oltre ad un prezzo sopra le righe...