Nokton 42,5mm f/0.95 MFT in mostra al CP+

Nokton 42,5mm f/0.95 MFT in mostra al CP+

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'accoppiata Voigtländer-Cosina ha messo in mostra al CP+ di Yokohama un nuovo Nokton F0.95, questa volta con focale 42,5mm, con angolo di campo pari a quello di un 85mm su full frame”

Il CP+ di Yokohama è stato un evento ricco di novità per i possessori di mirrorless, soprattutto nel campo degli obiettivi. Accanto agli obiettivi dotati di autofocus nel mondo delle mirrorless hanno grande successo anche le ottiche a messa a fuoco manuale e anche in questo settore si sono viste interessanti novità.

L'accoppiata Voigtländer-Cosina è nota per la sua proposta per le EVIL del consorzio Micro Quattro Terzi (Olympus e Panasonic in primis), in particolare per i suoi fissi luminosi della serie Nokton. Accanto a due obiettivi già in gamma Nokton 25mm f/.095 e Nokton 17.5mm f/0.95, con focali equivalenti di 50mm e 35mm, Voigtländer ha colto l'occasione del CP+ per mettere in mostra una nuova versione, il nuovo Nokton 42,5mm f/0.95. Anche in questo caso l'angolo di campo inquadrato è quello di una focale 'storica' su full frame, il classico medio tele 85mm.

Con il nuovo Nokton 42,5mm F0.95 anche il sistema Micro Four Thirds può quindi contare sulla classica focale da ritratto con apertura di diaframma molto spinta. Al momento non si hanno indicazioni sui prezzi, ma le altre due versioni si aggirano su costi poco inferiori ai mille euro.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 06 Febbraio 2013, 11:56
slurp, ma ben al di la delle mie possibilità, così come i "vecchi" modelli

ciao ciao
Commento # 2 di: ziozetti pubblicato il 06 Febbraio 2013, 12:18
Lo so che è l'ultima cosa che si guarda in un obiettivo, ma esteticamente non mi piacciono per nulla... più che vintage mi sembrano vecchi!
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 06 Febbraio 2013, 12:30
fa la sua anche il vetro pieno di ditate e unto davanti

ciao ciao
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 06 Febbraio 2013, 13:32
i miei sensi di ragno dicono che costerà un rene e un polmone..
Commento # 5 di: fankilo pubblicato il 06 Febbraio 2013, 21:23
Originariamente inviato da: ziozetti
Lo so che è l'ultima cosa che si guarda in un obiettivo, ma esteticamente non mi piacciono per nulla... più che vintage mi sembrano vecchi!


No dai ziozetti, non mi dire così... altimenti mi vien da piangere...magari li facessero ancora così, con tutte le indicazioni al loro posto.