Video a 360° su iPhone con l'aggiuntivo ottico Kogeto

Video a 360° su iPhone con l'aggiuntivo ottico Kogeto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con un aggiuntivo ottico e l'apposita applicazione sarà possibile registrare con iPhone video navigabili a 360°”

In molte situazioni d'uso il cellulare ha sostituito la fotocamera nell'operazione di scattare fotografie, arrivando addirittura a diventare strumento privilegiato per reportage professionali. Le statistiche ci dicono che più della metà degli utenti che possiede un cellulare scatta fotografie: l'ultima classifica pone gli spagnoli in testa, stranamente davanti ai giapponesi, che invece nell'immaginario collettivo sono il prototipo del punta&scatta. L'Italia si posiziona in media con Francia e UK, mentre gli Stati Uniti sono il fanalino di coda tra i big in questa particolare classifica.

Alla luce di questo non stupisce il fiorire di applicazioni e accessori dedicati a ottenere il massimo dalla fotocamera del proprio cellulare, oppure per mimare i risultati ottenibili dalla macchine fotografiche, in particolare quelle vintage. Come ci è capitato di dire recentemente iPhone si è guadagnato un posto di rilievo nel mondo della fotografia da cellulare (si è posizionato in cima alla classifica degli apparecchi più utilizzati dai fotografi di Flickr secondo solo a Nikon D90) e naturalmente è al centro delle pensate dei produttori di accessori.

Dopo che qualcuno ha resuscitato gli aggiuntivi ottici per trasformare la fotocamere del cellulare, iPhone appunto nell'ultimo caso, in un teleobiettivo, altri hanno puntato invece nella direzione opposta. Utilizzando un sistema portato ultimamente alla ribalta dalla MultiMedia Camera Bloggie di Sony, Kogeto ha adattato il suo sistema di ripresa video a 360° alla fotocamera di iPhone, studiando un apposito case in grado di posizionare l'obiettivo panoramico sopra la fotocamera del telefonino della Mela. In particolare il sistema è indicato alla registrazione di video che possono essere poi 'navigati' muovendosi a 360° all'interno delle riprese: trovate alcuni esempi video a questo indirizzo.

Naturalmente la qualità ottica non è la caratteristica su cui punta questo tipo di dispositivi, ma accettando la qualità delle immagini le possibilità creative sono interessanti. Naturalmente aprendo l'applicazione di iPhone con il dispositivo montato si vede solo un'immagine tonda, mentre è necessario lanciare l'applicazione fornita da Kogeto per beneficiare della gestione dell'immagine per creare video navigabili a 360°. Il dispositivo dovrebbe essere lanciato a breve e dovrebbe arrivare sul mercato ad agosto, ma il prezzo non è ancora stato fissato a listino.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: piererentolo pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:08
Bello! Mi piace!
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:18
vabbeh..
diciamo che è buono per un regalo originale..
Commento # 3 di: Kino87 pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:19
Diciamo che a differenza di tutte le altre ottiche per cellulare uscite fin'ora questa ha un certo senso quantomeno...
Commento # 4 di: iorfader pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:35
Originariamente inviato da: Kino87
Diciamo che a differenza di tutte le altre ottiche per cellulare uscite fin'ora questa ha un certo senso quantomeno...


appunto
Commento # 5 di: Verro pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:37
ma il prezzo non è ancora stato fissato a listino.


non ho capito bene, ma alla fine scrive "99$", ma di che parla allora?
Commento # 6 di: Vheon pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:43
E' una cosa simpatica...
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 24 Maggio 2011, 11:53
Originariamente inviato da: Verro
non ho capito bene, ma alla fine scrive "99$", ma di che parla allora?


mi auguro vivamente che non sia il prezzo perchè altrimenti *BIIIIP!*
Commento # 8 di: takezo84 pubblicato il 24 Maggio 2011, 12:31
"arrivando addirittura a diventare strumento privilegiato per reportage professionali."???


Poi però non potete lamentarvi se tutti vi accusano di fare marchette ai produttori di telefonini con ogni vostro articolo…

Anche guardando le foto nell'altro articolo si evince chiaramente che sono scatti "di fortuna" e che quindi sono stati fatti con il primo mezzo a disposizione (tra l'altro le trovo tutte foto bruttine)… Scommetto che se il fotografo avesse potuto scegliere non gli sarebbe neanche passato per la testa di usare il telefonino.
Commento # 9 di: djfix13 pubblicato il 24 Maggio 2011, 13:32
....sono 7 anni che ho proposto un ottica 360° ad un produttore locale per generare video così...rimpiango la mancanza di fantasia di costui che ha rifiutato il progetto...
Commento # 10 di: RR2 pubblicato il 24 Maggio 2011, 17:20
Originariamente inviato da: djfix13
....sono 7 anni che...


Coraggio, il fatto che qualcuno l'abbia prodotto non vuol dire che avrà successo... Anche Microsoft ha prodotto "BOB"
Costasse anche 5 euro io non lo prenderei, non mi ci vedo a camminare per una città con l'iphone schermo in basso (non vedo cosa filmo), tenuto di lato o avanti a me, sembrerei chiedere l'elemosina...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor