Video a 24Mbps per Panasonic Lumix GH2 con il nuovo firmware

Video a 24Mbps per Panasonic Lumix GH2 con il nuovo firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic Lumix GH2 ha una folta schiera di appassionati in ambito video: ora con il nuovo firmware è possibile registrare filmati a 24Mbps”

Presentata in occasione di Photokina 2010 la mirrorless Panasonic Lumix GH2 ha saputo in questi mesi ritagliarsi una folta schiera di appassionati, in particolare legati alle sue funzionalità video. Come era già accaduto con Canon EOS 5D Mark II gli smanettoni di firmware e codec erano riusciti a tirare fuori il meglio delle capacità video dall'accoppiata sensore+processore; nel caso della reflex Canon poi alcuni dei miglioramenti sono stati portati anche sul firmware ufficiale.

Nel caso di Panasonic Lumix GH2, addirittura c'è chi è arrivato a estrarre da un flusso video AVCHD Intra a 176mbps, testimoniando la bontà dell'hardware della macchina. Visto il grande numero di hack del firmware pensati per migliorare le capacità video della macchina, Panasonic ha pensato di proporre il suo aggiornamento ufficiale, che tra le altre cose aggiunge la modalità di registrazione High Bit Rate. che registra flussi video a 24Mbps.

La versione 1.1 del firmware porta poi in dote altre migliorie, tra cui la piena compatibilità con le nuove ottiche Power Zoom, la possibilità di allargare l'area autofocus, la raffica più veloce. Inoltre sono state migliorate la gestione del flash interno, ora più accurata, la gestione del rumore alle alte sensibilità e le prestazioni dell'autofocus durante la registrazione video. Trovate i file per l'installazione del nuovo firmware, le note e i cambiamenti alla pagina dedicata sul sito Panasonic.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: IlCarletto pubblicato il 07 Dicembre 2011, 12:04
Link ad immagine (click per visualizzarla)

eh.. si.. tira proprio più un ....
Commento # 2 di: uncletoma pubblicato il 07 Dicembre 2011, 12:42
Ma quando la si compra lei è inclusa nel prezzo?
Commento # 3 di: bollicina31 pubblicato il 07 Dicembre 2011, 12:54
la evil si, la bianda non si sa...ma non credo, però visti i prezzi....
Commento # 4 di: power96 pubblicato il 07 Dicembre 2011, 13:39
Cosa cambia se un bit rate è basso o alto? La qualità dell'immagine è migliore? O il video risulta più fluido?
Commento # 5 di: troppotardi pubblicato il 07 Dicembre 2011, 15:00
http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=88136"][COLOR="Red"]Qualità dell'immagine migliore:[/COLOR][/URL]

Commento # 6 di: frncr pubblicato il 07 Dicembre 2011, 19:19
Copiatele meglio!

Notizia tutta sballata. In realtà la GH2 ha una modalità di ripresa video a 24 Mbps da sempre, però a 24 fps progressivi (modalità "cinema". Con questo firmware viene aggiunta la modalità a 25 fps (versione PAL) o 30 fps (versione NTSC), sempre a 24 Mbps e sempre 1080p. Queste cadenze sono importanti per chi voglia riprendere materiale in formato progressivo e bit-rate elevato per la TV; prima erano disponibili solo le modalità interlacciate 50i o 60i rispettivamente. Manca ancora una modalità 1080 60p (AVCHD progressive), che è presente perfino sulla compatta e molto più economica FZ150, a 28 Mbps.
Sempre con questo firmware, ci sono diverse altre migliorie riguardo la messa a fuoco continua nel video, la lunghezza degli scatti in sequenza, e varie altre cosette.