Trapelano in rete le nuove Sony NEX-6 e NEX-5N: autofocus ibrido

Trapelano in rete le nuove Sony NEX-6 e NEX-5N: autofocus ibrido

di Roberto Colombo, pubblicata il 21 Agosto 2012, alle 10:43

“Sony potrebbe rinnovare a breve la sua gamma mirrorless con due nuovi modelli con una grande novità: pixel per la rilevazione di fase sul sensore e autofocus ibrido”

Sony sta puntando parecchio sul tema mirrorless e i modelli di Sony NEX continuano a moltiplicarsi. A breve saranno altri due i modelli ad arrivare in gamma. In rete sono apparse le immagini di Sony NEX-5R e Sony NEX-6.

Se per il secondo modello è semplice immaginare un posizionamento leggermente al di sotto della top di gamma Sony NEX-7, il primo modello segue la nomenclatura, poco chiara, che in questi anni ha vosto apparire Sony NEX-5, Sony NEX-5N, NEX-3, NEX-F3, senza che la lettera aggiunta al nome rendesse chiare le caratteristiche della macchina.

Interessante la novità che pare nascondersi sotto la pelle delle due nuove EVIL: un rinnovato sensore CMOS APS-C da 16 megapixel di nuova progettazione con pixel dedicati alla rilevazione di fase, per offire un autofocus ibrido a rilevazione di contrasto/fase, strada imboccata dalla concorrenza come Canon e Nikon.

Molto interessante l'integrazione su Sony NEX-6 di una ghiera dei modi fisica: abbiamo più volte criticato la difficoltà di accedere in modo veloce al cambio del modo d'uso su questi modelli Sony. Sempre questo modello integra sia un flash pop-up sia un mirino elettronico, caratteristiche apprezzate sulla top di gamma Sony NEX-7. Sony NEX-5N dovrebbe invece integrare uno schermo ruotabile simile a quello integrato su NEX-F3, molto comodo per gli autoritratti. Probabilmente ne sapremo di più nei giorni dell'IFA di Berlino.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ficofico pubblicato il 21 Agosto 2012, 16:48
Un pò di foto della nex-5r

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Rispetto alla precedente nex-5n guadagna un tasto fn posto vicino al pulsante di scatto e una ghiera identica ad una di quelle della nex-7... quindi ci sono 3 tasti, una rotella oltre alla solita ghiera..... cambiare impostazioni sarà adesso davvero semplice e molto probabilmente non ci sarà molta differenza tra usare questa o una reflex dal punto di vista di accessibilità ai principali comandi.

L'autofocus in teoria sarà un grosso upgrade, dico in teoria perchè dopo aver visto come si comporta l'equivalente canon della 650d o della eos-m non ci metterei purtroppo la mano sul fuoco..

La nex-6 invece è probabile diverrà il nuovo best seller, con la ghiera pasm, il mirino , il flash, il touch screen e tutto il resto... sono sinceramente soddisfatto...
Commento # 2 di: gallo88 pubblicato il 22 Agosto 2012, 13:12
Davvero ottime premesse. il tasto funzione personalizzabile e lo schermo inclinabile sono dei plus non da poco rispetto alla 5n. anche il sensore è stato completamente riprogettato, sempre da 16 mpx aps-c.

per AF ibrido aspetteremo i test per valutarne la bontà, ma già quello a contrasto della 5/5n/f3 è ottimo considernado la tipologia di macchine