Tamron entra nel segmento mirrorless con un 18-200mm per Sony NEX

Tamron entra nel segmento mirrorless con un 18-200mm per Sony NEX

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tamron è il primo produttore di terze parti ad entrare nel mondo mirrorless con un'ottica autofocus: ecco lo zoom tuttofare stabilizzato Tamron 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC ”

Il fenomeno mirrorless comincia a ricoprire un ruolo importante (soprattutto in alcuni paesi) alla voce 'vendite' del segmento delle fotocamere a ottiche intercambiabili. L'ingresso di un produttore di ottiche di terze parti nel settore è emblematico dell'interesse del pubblico verso l'espansione del proprio parco obiettivi anche in questo segmento.

La discesa in campo di Tamron è anche un termometro del successo dei diversi sistemi: la casa giapponese ha infatti scelto per il suo debutto il sistema Sony NEX, confermandolo come quello più diffuso tra i sistemi EVIL attualmente sul mercato. Tamron è stata fedele alla sua vocazione è ha deciso di debuttare con baionetta E-Mount con uno zoom tutto fare stabilizzato di ampia escursione focale Tamron 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC.

L'obiettivo in accoppiata al sensore APS-C delle CSC Sony NEX offre focale equivalente 27-300mm. Si tratta di una alternativa allo zoom di pari focale presente nel catalogo Sony. Si tratta di un progetto rinnovato rispetto alla versione per reflex, in quanto il motore autofocus è stato modificato per lavorare meglio in accoppiata al sistema di messa a fuoco basato sul contrasto.

Per la disponibilità si parla di un inzio di commercializzazione in Giappone per la prossima settimana, mentre non si hanno notizie sul prezzo, che probabilmente, seguendo la filosofia Tamron, punterà ad essere molto competitivo.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 09 Dicembre 2011, 09:25
Mah.. vedremo il costo e magari una prova sul campo..

Secondo me un po' spinto.
Se magari puntavano a qualcosina di meno come zoom e qualcosina di più in luminosità apprezzavo di più.
Commento # 2 di: ivanisevic82 pubblicato il 09 Dicembre 2011, 19:54
In campo mirrorless sony sta facendo ottime macchine con qualità d'immagine superlativa, soprattutto ad alti iso.
Ciò che mi tiene lontano dall'acquisto è la dimensione del prodotto: a che serve avere un corpo minuscolo se poi gli obiettivi sono enormi e sovradimensionati oltre che sproporzionati?
La macchina è totalmente sbilanciata...e comunque non risulta certo tascabile!
Tutto ciò avrebbe senso solo se in abbinamento a delle buone lenti pancake (come quelle che ha fatto panasonic).
Il giorno in cui faranno una nex con il suo bel APS-C e la forma di una panasonic G2, sarà mia!
Commento # 3 di: djfix13 pubblicato il 09 Dicembre 2011, 23:24
da possessore di una nex-5 confermo la bontà della macchina e la quasi ovvia carenza sotto molti aspetti dell'ottica in dotazione 18-55 / 3.5-5.6
avere quindi un 18-200 con 3.5-6.3 mi sembra buono per la fascia di prezzo che andrà a coprire ovviamente.
avere un 2.8 sui 18 sarebbe ottimale ma in qual caso come ogni buon fotografo si preferisce un'ottica corta ma luminosa a parte da montare all'occorrenza.

cmq chi si porta dietro un 200mm di sicuro non va con lui in ferie ma va in posti precisi dove sa che gli servirà uno sviluppo lungo (concerti, sfilate)...par quasi tutte le cose basta il 18-55 in dotazione.
Commento # 4 di: alexalex2 pubblicato il 10 Dicembre 2011, 02:04
Costera' 84000yen.
Commento # 5 di: erost pubblicato il 11 Dicembre 2011, 21:34
800€ ???
BenQ Monitor