Sigma presenta il nuovo flash EF-630 per Canon, Nikon e Sigma

Sigma presenta il nuovo flash EF-630 per Canon, Nikon e Sigma

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta di un flash cobra in grado di far ruotare la testa verso l'alto di 90°, lateralmente di 180° e verso il basso di 7°. Utilizzabile anche in modalità wireless e in gruppo. Alimentato con 4 batterie AA offre anche la modalità FP High Speed Sync, per scattare con tempi di scatto più brevi di quelli della sincronizzazione flash della fotocamera”

Sigma ha presentato molte novità in questi giorni: chiudiamo la serie con il flash EF-630, che sarà disponibile per Sigma, Canon e Nikon, con la possibilità di operare con gli automatismi delle fotocamere tramite lettura TTL. Si tratta di un flash cobra in grado di far ruotare la testa verso l'alto di 90°, lateralmente di 180° e verso il basso di 7°. Utilizzabile anche in modalità wireless e in gruppo. Alimentato con 4 batterie AA offre anche la modalità FP High Speed Sync, per scattare con tempi di scatto più brevi di quelli della sincronizzazione flash della fotocamera. Il numero guida non è specificato, ma contando che il modello precedente EF-610 aveva numero guida 61 è possibile ipotizzare un valore di GN 63.

In modalità manuale la potenza è regolabile da 1/1 a 1/128, offrendo così molti livelli di regolazione. Ampia anche la copertura di focali, che grazie alla parabola motorizzata va da 24 a 200mm, con la possibilità di scendere a 17mm utilizzando lo schermo grandangolare integrato. Per tutte le regolazioni il flash è dotato di display LCD. Non mancano poi il connettore per il cavo synchro e l'avvertimento sonoro di carica piena.

Tra le particolarità, e seguendo quanto fatto da Sigma per i suoi obiettivi, è possibile aggiornare il firmware del flash mediante l'accessorio FLASH USB DOCK FD-11 (venduto separatamente). Il firmware viene aggiornato inserendo il flash EF-630 al FD-11 e collegando FD-11, tramite cavo USB, a un computer nel quale sia stata installata l’ultima versione del programma SIGMA Optimization Pro. Al momento Sigma ha comunicato il prezzo del nuovo flash.


Commenti