Sigma lancia un nuovo filtro di protezione in vetro ceramico

Sigma lancia un nuovo filtro di protezione in vetro ceramico

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ Sigma ha deciso di affrontare di petto la questione della protezione della lente frontale degli obiettivi e ha lanciato il suo nuovo Sigma Water Repellent (WR) Ceramic Protector, costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici, denominato Clear Glass Ceramic”

Sono molte le situazioni che possono mettere a rischio l'integrità della lente frontale di un obiettivo, ragion per cui molti utenti scelgono di proteggere l'elemento più esposto delle loro ottiche con filtri e vetri. Uno dei più utilizzati è il filtro UV, che è trasparente alle frequenze della luce visibile e in più taglia l'ultravioletto, aiutando - soprattutto ai tempi della pellicola - a eliminarne gli effetti negativi. I moderni sensori digitali vedono davanti a sé già dei filtri che selezionano il giusto intervallo di frequenze da far leggere all'elettronica. Simile nella banda di frequenze che lascia passare è il filtro Skylight.

Uno dei problemi dei filtri è il fatto che aggiungono un'ulteriore interfaccia aria/vetro non progettata assieme all'obiettivo al sistema, dando vita, soprattutto se non dotati di trattamento antiriflessi di qualità, a flare e ghost nele foto in controluce. Sigma ha deciso di affrontare di petto la questione della protezione della lente frontale degli obiettivi e ha lanciato il suo nuovo Sigma Water Repellent (WR) Ceramic Protector, costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici, denominato Clear Glass Ceramic.

È costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici

Questo materiale promette grande trasmittanza (assorbe una percentuale molto piccola della luce che lo attraversa) e elevata leggerezza e sottigliezza (-30% e -50% secondo quanto dichiarato da Sigma), unite a grande resistenza meccanica e a un forte effetto idro e olio repellente per rendere la pulizia molto più facile. Sarà offerto in varie dimensioni da 67mm a 105mm, per accompagnare molti degli obiettivi Sigma attualmente in gamma. Al momento il produttore non ha rilasciato dettagli sul prezzo e sulla data di disponibilità.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrue pubblicato il 16 Dicembre 2015, 11:31
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/new...mico_59950.html

Sigma ha deciso di affrontare di petto la questione della protezione della lente frontale degli obiettivi e ha lanciato il suo nuovo Sigma Water Repellent (WR) Ceramic Protector, costruito utilizzando un nuovo vetro ceramico, sviluppato appositamente per Sigma in collaborazione con un produttore di vetri ottici, denominato Clear Glass Ceramic

Click sul link per visualizzare la notizia.


Tutto dipende dal prezzo. Se mi costa quanto far cambiare la lente frontale non ha molto senso, se non quello che è più facile sostituirlo.
Commento # 2 di: andbad pubblicato il 16 Dicembre 2015, 15:59
Originariamente inviato da: Unrue
Tutto dipende dal prezzo. Se mi costa quanto far cambiare la lente frontale non ha molto senso, se non quello che è più facile sostituirlo.


Hai idea di quanto costa cambiare una lente frontale? Non sono sarcastico, sono proprio curioso

By(t)e
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 16 Dicembre 2015, 16:22
Originariamente inviato da: andbad
Hai idea di quanto costa cambiare una lente frontale? Non sono sarcastico, sono proprio curioso

By(t)e


Dipende dalla lente e dal lavoro necessario per cambiarla
Secondo me, tutto compreso, dai 100-150€ a salire.
Commento # 4 di: Unrue pubblicato il 17 Dicembre 2015, 08:54
Originariamente inviato da: andbad
Hai idea di quanto costa cambiare una lente frontale? Non sono sarcastico, sono proprio curioso

By(t)e


Un mio amico cambiò la lente frontale di un Canon, non ricordo quale per 80 euro. Ovviamente tutto dipende dal tipo di danno. Quindi nel suo caso, se questo filtro costa ad esempio 150 euro non avrebbe avuto senso comprarlo.

L'unico senso che vedo è che il filtro lo cambi in un attimo supponendo di averne uno di scorta e quindi ti permette di essere sempre operativo. Se ti si rompe la lente invece devi per forza portarlo in assistenza e quindi per un pò non hai l'obiettivo a disposizione.

Non dimentichiamoci anche che è più complicato usare altri eventuali filtri, come ND, polarizzatore, ecc.
Commento # 5 di: gianluca.f pubblicato il 17 Dicembre 2015, 10:04
Riflessi, vignettatura, perdita di nitidezza.
Tutte cose da valutare con attenzione.
Commento # 6 di: andbad pubblicato il 17 Dicembre 2015, 11:03
Originariamente inviato da: gianluca.f
Riflessi, vignettatura, perdita di nitidezza.
Tutte cose da valutare con attenzione.


E' per questo motivo che sulle nostre lenti non li montiamo. Per adesso non hanno fatto troppi danni, anche se su un paio di lenti i vetri anteriori non sono proprio nuovissimi (mi pare il Nikon 24-70, a memoria).

By(t)e
BenQ Monitor