Sigma: aggiornamento firmware per il convertitore MC-11 risolve problemi con Sony A9

Sigma: aggiornamento firmware per il convertitore MC-11 risolve problemi con Sony A9

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Questo aggiornamento del firmware corregge il fenomeno evidenziato a fine maggio che, quando si utilizza la modalità AF-S e la ripresa in posizione tele, potrebbe occasionalmente visualizzare il fotogramma come a fuoco, anche se potrebbe non esserlo perfettamente sul soggetto”

Sigma avevadeciso di entrare nel mercato degli adattatori con il Convertitore Innesto MC-11 SA-E / EF-E. Questo oggetto permette di utilizzare ottiche Canon EF e Sigma SA su corpi mirrorless Sony e possiede tutta l'elettronica necessaria per far funzionare l'autofocus, la stabilizzazione OS degli obiettivi oltre ad altre funzioni della fotocamera che aiutano nel controllo della luminosità periferica, della correzione dell’aberrazione cromatica traversa, della distorsione.

La messa a fuoco automatica funziona sia con la tecnologia Fast Hybrid AF, che combina rilevazione di fase e di contrasto, sia sui corpi con autofocus basato esclusivamente sul contrasto. L'autofocus risulta al momento prò utilizzabile solo in modalità singola, mentre il convertitore non supporta la messa a fuoco continua o a inseguimento, non è quindi utilizzabile per i video, per cui andrà utilizzata la messa a fuoco manuale.

Alla fine del mese di maggio Sigma aveva scoperto che la combinazione di MC-11 e di alcune delle lenti zoom intercambiabili di Sigma portava in alcuni casi a non metter a fuoco esattamente se in abbinamento al corpo della recentemente presentata Sony Alpha A9 (ILCE-9), e che abbiamo definito 'La mirrorless delle meraviglie' nella nostra recensione di qualche giorno fa.

Come riportato nel comunicato stampa, questo aggiornamento del firmware corregge il fenomeno che, quando si utilizza la modalità AF-S e la ripresa in posizione tele, potrebbe occasionalmente visualizzare il fotogramma come a fuoco, anche se potrebbe non esserlo perfettamente sul soggetto.

L'aggiornamento rende inoltre l'adattatore compatibili con gli ultimi firmware degli obiettivi Sigma 24-70mm F2.8 DG OS HSM | Art e 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary per Sigma e Canon. Ricordiamo che possibile è aggiornare il firmware tramite SIGMA Optimization Pro collegandolo a un computer utilizzando il cavo USB in dotazione.


Commenti